Città di Firenze
Home > Webzine > Il Bisonte Firenze Volley si prepara all'esordio nel campionato di A1
giovedì 25 aprile 2024

Il Bisonte Firenze Volley si prepara all'esordio nel campionato di A1

30-10-2014

Dopo la splendida stagione 2013/2014, che l'ha vista trionfare nella Coppa Italia di A2 e ottenere la promozione in A1, la squadra del Bisonte Firenze Volley si appresta ad esordire nel massimo campionato, Domenica 2 Novembre al Mandela Forum contro la Imoco Conegliano. Il palazzetto dello sport di Firenze sarà la nuova casa della compagine guidata da Francesca Vannini, che ha lasciato il glorioso PalaMontopolo di San Casciano, dove comunque continuerà ad allenarsi.

"La nostra intenzione - ha dichiarato l'Assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci - è quella di creare una stretta continuità con l'esperienza sancascianese. Questa squadra, per gli sforzi profusi negli ultimi anni, merita di avere a disposizione per le partite interne una cornice come il Mandela Forum".

Il Bisonte Firenze, dopo un percorso di crescita continuo che l'ha portata negli ultimi venti anni a scalare tute le categorie, è pronta adesso a fare la sua parte anche nel massimo campionato nazionale, soprattutto grazie agli sforzi fatti dalla società in sede di mercato. "Per raggiungere questi livelli, - ha affermato con orgoglio il presidente della squadra Elio Sità - sono stati fatti molti sacrifici, ripagati dalle due ultime splendide stagioni in A2. Quest'anno, essendo una matricola, dovremmo possedere grinta e deterinazione in quantità industriale. Gli abbonamenti? Abbiamo superato quota 1000: a Firenze c'è molta fame di pallavolo di alto livello".

Confermatissima l'allenatrice Francesca Vannini, dalle cui parole traspare massimo pragmatismo: "L'imperativo è archiviare le due coppe conquistate nella passata stagione: il passato non conta, bisogna ripartire da zero. L'obiettivo primario? E' inevitabile pensare a salvarsi il prima possibile".

A disposizione del coach, ritroviamo il capitano Federica Mastrodicasa e Floriana Bertone (centrali), Beatrice Parrocchiale e Letizia Savelli (liberi), Giorgia Vingaretti (palleggiatrice) e Giulia Pietrelli (schiacciatrice); il mercato estivo ha portato gli innesti della palleggiatrice Alessandra Petrucci, l'opposto romeno Carmen Turlea, la schiacciatrice ungherese Rita Liliom, Chiara Negrini, Raffaella Calloni e le due giovani Giulia Pascucci e Adele Poggi.

Da segnalare la partnership con l'emittente televisiva Antenna 5, che riproporrà gli incontri del Bisonte Firenze il Lunedì alle 20.00, il Martedì alle 12.00 ed il Mercoledì alle 07.30.

Andrea Doccula