Città di Firenze
Home > Webzine > ''Terre fiorenti. Food - Wine - Handicraft'' a Palazzo Medici Riccardi
martedì 23 aprile 2024

''Terre fiorenti. Food - Wine - Handicraft'' a Palazzo Medici Riccardi

03-11-2014
Venerdì 31 Ottobre è stata inaugurata "Terre Fiorenti. Food - Wine - Handicraft" alla Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi, una kermesse che permetterà la promozione delle risorse agroalimentari (cibo, olio e vino) ed artigianali del territorio fiorentino e provincia.  La manifestazione punta non solo a valorizzare le eccellenze territoriali, cercando di dare energia all'economia locale, ma anche a far conoscere queste realtà presso i residenti e i turisti. Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci ha commentato che "il momento è difficile, tutto quello che si può fare per promuovere il territorio va fatto; bisogna mantenere le comunità locali protagoniste, non ricentralizzare le risorse", mentre Claudio Bianchi della Camera di Commercio di Firenze ricorda che questa è terra dalla "grande biodiversità agroalimentare e dalla grande cultura artigianale e bisogna far vedere le capacità naturali del nostro territorio". L'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Giovanni Bettarini ha concluso dicendo "Territorio, turismo, cultura, arte, artigianato e cibo sono fattori sui quali dobbiamo puntare per crescere. Bisogna creare nuove opportunità".
"Terre Fiorenti" è articolata in tre eventi; dopo quello svoltosi dal 31 Ottobre al 2 Novembre dedicato all'enogastronia, con i produttori del settore agroalimentare insieme ai maestri dell'artigianato artistico, i prossimi appuntamenti sono:

-"L'olio ed i suoi oggetti" dal 21 al 23 Novembre, con i produttori di olio DOP e IGP
- "Il vino ed i suoi oggetti" dal 19 al 21 Dicembre, con i produttori di vino DOP e IGP

Tutti gli eventi si svolgono alla Galleria delle Carrozze. Oltre all'esposizione sono previsti workshop e piccole degustazioni. L'ingresso è libero con orario 10-20.

Maggiori informazioni su: www.terrefiorenti.it


Fiammetta Pibiri