Città di Firenze
Home > Webzine > ''Genius Loci: Florence and Galileo'': due giorni dedicati alla scoperta del genio galileiano
giovedì 28 marzo 2024

''Genius Loci: Florence and Galileo'': due giorni dedicati alla scoperta del genio galileiano

07-11-2014
La FUA (Florence University of The Arts), ente accademico della Fondazione Palazzi, venerdì 7 e sabato 8 novembre, come ogni anno, organizzerà la conferenza internazionale “Genius Loci: Florence and Galileo”. Punto fondamentale attorno al quale ruoterà l'iniziativa sarà l’osservazione del ruolo che Firenze ha giocato nella sua formazione e nello sviluppo del suo percorso accademico e dall’altro lato la sua influenza sulla città. La figura di Galileo verrà presa in esame secondo due punti di vista apparentemente discordanti: il suo fondamentale apporto in ambito scientifico e quello umanistico. Il Padre della scienza moderna e del Rinascimento sarà dunque preso come modello per attuare una riforma scolastica, che gli organizzatori si augurano possa trasformare gli istituti in spazi multimediali e multiculturali.
I lavori inizieranno venerdì alle 9.30 presso la prestigiosa cornice del Museo Galileo, poi si sposteranno presso DIVA, The School of Digital Imaging and Visual Arts.
“Vi ringrazio – ha affermato la Presidente della Commissione Cultura e Sport, Maria Federica Giuliani alla conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa - per l’apporto, per l’amore e per l’attenzione verso la nostra Città. Per aver maturato l’intenzione di creare uno scambio culturale di qualità con gli studenti che vengono qui, per conoscere la nostra cultura”. Un convegno internazionale, che attraverso i 25 conferenzieri e molteplici ospiti parlerà il linguaggio della scienza, l’inglese; un momento di confronto vero dove gli studenti potranno intervenire e conquistare spazi dedicati a loro. Due giorni dedicati a Galileo, ai giovani ed a Firenze.

Per maggiori informazioni: www.fua.it

Martina Viviani