Città di Firenze
Home > Webzine > La Settimana della Legalità
giovedì 18 aprile 2024

La Settimana della Legalità

17-11-2014

Da lunedì 17 a venerdì 21 novembre sarà una settimana tutta dedicata ai temi della legalità quella organizzata dalla Camera di Commercio di Firenze con una serie di appuntamenti, tra convegni, forum con i giovani, pool di esperti a disposizione delle imprese e spettacoli teatrali, che ha come carattere distintivo la sensibilizzazione sul tema, oppure l’approfondimento di aspetti specifici di particolare interesse per gli operatori dei settori economici più “esposti” alle infiltrazioni della corruzione e della criminalità.
 
Programma

Lunedì 17 novembre, ore 10.00, Teatro di Rifredi - via Vittorio Emanuele II, 303
Studenti a teatro per la legalità ambientale
Gli studenti di alcune scuole medie fiorentine assisteranno allo spettacolo “Rifiuti umani” della compagnia Luna e Gnac, un istruttivo documentario dal vivo sul tema dell’accumulo dei rifiuti urbani. Lo spettacolo, che ha all’attivo oltre 500 repliche in tutta Italia, ha recentemente cambiato allestimento. E’ stato giudicato dalla critica un modo efficace e divertente per informare i più giovani. Prima dello spettacolo è prevista una breve introduzione.

Lunedì 17 novembre, ore 20.30, Teatro di Rifredi - via Vittorio Emanuele II, 303
Camera di Commercio e Libera, associazione contro le mafie, invitano al cinema
La proiezione del film “Il mio amico Eric” di Ken Loach con Steve Evets ed Eric Cantona è l’occasione per riflettere su temi come la lotta all’usura e alla criminalità. Seguirà un breve dibattito sull’argomento, al quale parteciperà anche don Andrea Bigalli, referente toscano di Libera. Durante la serata si potranno assaggiare i prodotti di Libera Terra con l’agricoltura biologica che arriva dai terreni confiscati alla mafia.

Mercoledì 19 novembre, ore 9.00, Camera di Commercio di Firenze - Volta dei Mercanti, 1
Punto di ascolto SOS Giustizia
Prosegue l’apertura dello sportello di Libera, aperto a tutte le segnalazioni provenienti dalla Toscana e utilizzabile dai cittadini a rischio e vittime di usura, racket, estorsione, mafia che si trovano in una situazione di pesante indebitamento, difficoltà economica o grave crisi finanziaria. Saranno tutelati anonimato e riservatezza.

Giovedì 20 novembre, ore 9,30, Auditorium Santa Apollonia - via San Gallo
Un convegno su "Legalità e Ambiente"
Il nuovo regolamento dell’albo gestori ambientali e l’Osservatorio regionale per la legalità ambientale saranno presentati ai professionisti e ai cittadini interessati all’argomento. Fra gli altri, interverranno Leonardo Bassilichi, presidente Camera di Commercio di Firenze, Giulio Monferini, il sostituto procuratore della Repubblica che si occupa specificamente di reati ambientali, don Andrea Bigalli, referente toscano di Libera, Renato Scalia della Fondazione Caponnetto e Fausto Ferruzza di Legambiente. Invitato il presidente della Regione, Enrico Rossi.

Venerdì 21 novembre 2014, ore 15, sede Camera di Commercio di Firenze
Porte aperte all'ambiente
Per quattro settimane uno speciale pool di esperti della Camera di Commercio di Firenze è a disposizione, su appuntamento, per incontri singoli con professionisti e imprenditori che desiderano ricevere maggiori informazioni sul nuovo regolamento gestori ambientali entrato in vigore il 6 settembre 2014 e, più in generale, sulla normativa per i rifiuti.
 
Info: www.fi.camcom.it