Città di Firenze
Home > Webzine > ''Natale Diladdarno'', nelle strade e nelle piazze dell'Oltrarno
venerdì 29 marzo 2024

''Natale Diladdarno'', nelle strade e nelle piazze dell'Oltrarno

04-12-2014

Sarà un mese ricco di eventi il dicembre d'Oltrarno. Il Comitato Oltrarno Promuove ha messo a punto un calendario variegato, pensato appositamente per soddisfare anche i tipi più esigenti. Si inizia giovedì 4 dicembre con la 4a edizione di "Contemporaneamente", l'iniziativa che vedrà coinvolti, fino al 24 dicembre, più di 30 spazi e gallerie di via Maggio in un'unica rassegna fatta di esposizioni, letture, conferenze e concerti.
Sabato 6 dicembre verrà inaugurata presso il Pio Istituto de'Bardi in via de'Michelozzi 2 la mostra di artigianato artistico "Viaggio in Oltrarno fra Mani, Arnesi e Fantasia", visitabile fino al 21 dicembre dalle 15 alle 19 nei prefestivi e dalle 11 alle 19 nei festivi.
Sempre sabato 6, in via Maggio alle 16, si terrà la presentazione del libro "Pratolino. Il sogno alchemico di Francesco I de' Medici. Miti, simboli e allegorie" di Costanza Riva. L'autrice sarà di nuovo in via Maggio alla stessa ora sabato 13 per parlare di "Bianca Cappello e la Grotta Grande di Boboli". Entrambi gli incontri si terranno al numero 42r di via Maggio, nel palazzo dove la nobildonna veneziana visse alla fine del XVI secolo e dove oggi sorge la Galleria Turchi.
Domenica 7 dicembre, dalle 9 alle 22, sarà la volta del tradizionale "Mercato Lungolemura" che andrà da Porta San Frediano fino al Torrino di Santa Rosa. Dalle 15.30 intrattenimento musicale con il gruppo "Leaving Train". Sabato 13, alle 19, inaugurazione della Galleria ZetaEffe in via Maggio 47r con la presentazione della mostra fotografica di Max e Tommaso Parissi che sarà visitabile fino al 31 dicembre.

La giornata più ricca, in termini di iniziative, sarà però quella di domenica 14 dicembre con "Natale in Diladdarno", durante la quale i negozi resteranno aperti per gli acquisti natalizi e sarà allestito il consueto mercato del piccolo antiquariato in piazza Santo Spirito. L'associazione "Via Maggio" proporrà tre visite guidate gratuite alla basilica e a spazi di norma non visitabili del complesso di Santo Spirito. Alle 16 i bimbi potranno incrociare per strada un bizzarro Babbo Natale che, invece delle renne, usa la bici per spostarsi tra le vie di Firenze. In piazza della Calza troverete ancora il tradizionale mercatino con musica dal vivo e decorazione dell'albero di Natale. Ma troverete anche gli "Angeli del Bello" che, in compagnia dell'assessore all'Ambiente Alessia Bettini e sotto la guida di Daniela Valentini, riqualificheranno il muro di cinta sul lato di via Romana del Giardino Corsi. Alle ore 17.00, presso la libreria Castalia, si terranno invece presentazioni di libri a cura di Marco Vichi, Divier Nelli, Filippo Torrini, Leonardo Gori.

Per ulteriori informazioni: www.diladdarno.it

M.V.