Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Panettone'', il volume dei Libristi Toscani per raccogliere fondi contro la dislessia
venerdì 29 marzo 2024

''Il Panettone'', il volume dei Libristi Toscani per raccogliere fondi contro la dislessia

21-12-2014
Domenica 21 dicembre il Presidente dei Libristi Toscani Enrico Zoi presenterà il libro "Il Panettone", dalle ore 10 alle 12, nell'àmbito del Mercatino Parrocchiale della Chiesa del Santissimo Nome di Gesù ai Bassi (Via dell'Argingrosso/Via dei Bassi, zona Isolotto, Firenze).
Durante l'iniziativa sarà possibile acquistare le copie del testo pubblicato da Romano Editore. Il ricavato della vendita andrà all'Associazione Italiana Dislessia di Firenze.
I Libristi che hanno scritto "Il Panettone" sono: Antonella Bracaloni, Michele Brancale, Roberta Capanni, Bruno Casini, Elisangelica Ceccarelli, Tommaso Chimenti, Paolo Ciampi, Chiara Cini, Beatrice Curci, Susanna Daniele, Sara Fioretto, Sebastiana Gangemi, Silvana Grippi, Marcello Lazzerini, Luca Martinelli, Duccio Moschella, Emiliano Ricci, Massimo Settimelli, Stefania Valbonesi, Elena Torre ed Enrico Zoi.
Si tratta di un insieme eterogeneo di racconti che si uniscono in un'opera collettiva dedicata al simbolo per eccellenza del Natale con l'obiettivo di offrire un piccolo gesto di solidarietà. Nel 'Panettone' dei Libristi, ogni storia rappresenta il biglietto da visita di ogni autore, dalle atmosfere noir, al fantasy, al racconto tradizionale, ai ricordi familiari, un mix di generi che ha prodotto un libro che, come la ricetta per il dolce natalizio, è cresciuto insieme agli ingredienti più diversi. Una miscela letteraria che è lievitata per dare un aiuto all'Associazione Dislessia.
Info: www.aiditalia.org