Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Giorno della Memoria: nessuno dimentichi lo sterminio'', incontro dibattito a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Il Giorno della Memoria: nessuno dimentichi lo sterminio'', incontro dibattito a Le Murate

28-01-2015

Mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'incontro dibattito e proiezione documentario "Il Giorno della Memoria: nessuno dimentichi lo sterminio - Il treno della Memoria: un esempio da seguire". L'evento coordinato da Ugo Caffaz è organizzato dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con Regione Toscana e con il patrocinio della Comunità Ebraica di Firenze.
Interverrà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che riporterà insieme agli altri, la sua esperienza di viaggio. Saranno presenti tra gli altri, Giovanni Gozzini, professore dell’Università di Siena, Elena Pianea, Regione Toscana e numerosi studiosi, politici, insegnanti e studenti partecipanti al Viaggio della Memoria.

Voce recitante | Gianluigi Tosto
"I fantasmi del passato tornano e tornano soprattutto nei periodi di crisi quando c'è difficoltà, disoccupazione, quando i diritti sociali si comprimono e la democrazia sembra restringersi e quelli che vogliono giocare sulla paura ritirano fuori i fantasmi del passato, i fantasmi del razzismo, l'odio per il diverso se è nero, se è donna o omosessuale". (Enrico Rossi)

Per informazioni: www.lemurate.it