Città di Firenze
Home > Webzine > Medievalia 2015: la festa medievale degli studenti in Piazza Santa Croce
giovedì 28 marzo 2024

Medievalia 2015: la festa medievale degli studenti in Piazza Santa Croce

22-04-2015
Mercoledì 22 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Piazza Santa Croce farà un viaggio nel tempo con la nuova edizione di Medievalia, manifestazione promossa dalla Commissione Giovani e Sport del Consiglio di Quartiere 1 del Comune di Firenze e dal Liceo Artistico Leon Battista Alberti per valorizzare le tradizioni storiche e culturali della città.

L'evento, come negli scorsi anni, prevede la rievocazione storica di una festa medievale con un corteo di giovani del Liceo Artistico Leon Battista Alberti che sfilano e sbandierano insieme a studentesse e studenti di altre scuole secondarie di II grado e ad alcuni ragazzi del Centro Giovani Nidiaci presente sul territorio del Quartiere 1.
La festa medievale avrà inizio alle ore 9.00 con la sfilata del corteo di tutti gli studenti partecipanti e proseguirà fino alle 13.00 tra esibizioni di sbandieratori e esecuzioni musicali di brani polifonici grazie alla presenza dell'I.C. "Beato Angelico".
Come lo scorso saranno protagonisti anche i ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di I grado che avranno la possibilità di usare delle piccole bandiere in totale sicurezza grazie agli insegnamenti dell'Associazione "Sbandieratori e Musici della Valmarina" che ha lavorato a titolo puramente gratuito con tutti gli studenti partecipanti.
Nel corso dell'iniziativa ci saranno i saluti del Presidente del Consiglio di Quartiere 1, della Presidente della Commissione Giovani del Consiglio di Quartiere 1 e del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico L.B.Alberti.

Le scuole coinvolte saranno: le scuole secondarie di I grado "Arrigo da Settimello", "Beato Angelico", "Cavalcanti", "Pescetti"; il Liceo Scientifico A.M.E. "Agnoletti", l'I.I.S.S. "Calamandrei", l'I.I.S. "Cellini/Tornabuoni", l'I.S.I.S. "Galileo Galilei" e il Liceo Artistico "Leon Battista Alberti.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it

AT