Città di Firenze
Home > Webzine > Memory Safe: aperto il bando che promuove la cultura della sicurezza a scuola
venerdì 29 marzo 2024

Memory Safe: aperto il bando che promuove la cultura della sicurezza a scuola

24-04-2015
Venerdì 24 Aprile apre il bando di concorso per l'assegnazione di contributi agli Istituti scolastici per progetti in tema di sicurezza.
Nell'ambito dell'iniziativa Memory Safe, promossa dall'istituto Indire, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione è previsto un contributo di 4 milioni di euro agli Istituti scolastici per progetti relativi a due ambiti specifici: il primo riguarda la creazione e l’utilizzo di strumenti didattici innovativi sul tema della sicurezza; il secondo è relativo alla progettazione e la realizzazione di strumenti di formazione che permettano il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.
Il bando è rivolto direttamente a studenti e insegnanti che possono presentare le loro idee compilando l’apposito modulo online all’indirizzo www.indire.it/bandi/memorysafe  entro il prossimo 8 Giugno. Nella fase di progettazione, docenti e studenti in collaborazione con esperti della sicurezza, possono ideare prodotti diversi, oggetti multimediali o attività didattiche, che, se approvati, saranno attuati entro la fine di Giugno 2016.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro, prevede fino a un massimo di 100 mila euro per ciascuna proposta, con l'obiettivo di diffondere nelle scuole i temi della prevenzione e della sicurezza; per abbattere l'altissimo costo sociale degli incidenti sul lavoro.

E' questa l'ultima tra le tante iniziative promosse dall'istituto Indire, che dalla sua nascita è costantemente impegnato nella promozione dei processi di innovazione nella scuola con lo sviluppo di nuovi modelli didattici e l'utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi. Sottolinea il Presidente Giovanni Biondi: "L'obiettivo di questa iniziativa è valorizzare la cultura della prevenzione direttamente tra gli studenti che saranno i lavoratori di domani. Lo sviluppo del nostro Paese dipende da loro. Ma anche di ridurre la distanza tra scuola e mondo del lavoro", - è auspicato infatti un potenziale aumento delle assunzioni dei giovani neodiplomati degli istituti tecnici da parte delle imprese. - "Indire si conferma così punto di riferimento per la ricerca educativa, al servizio e a supporto della scuola da 90 anni".

Alla presentazione del progetto anche la Vicesindaca e assessora all'Educazione del Comune di Firenze, Cristina Giachi, che sostiene con entusiasmo l'iniziativa: "L'attivazione di azioni coordinate con le scuole permette la crescita di una consapevolezza ancor prima di entrare nel mondo del lavoro. Inoltre l'integrazione con strumenti di comunicazione adatti (sito web e canali social) crea una rete culturare in relazione ai cittadini e alle loro esigenze; poichè la sicurezza è un bene primario bisogna declinarlo nel miglior modo possibile".
Oltre al sito infatti, il progetto si avvale di una forte presenza sui canali social per consentire una diretta e semplice interazione soprattutto con un pubblico più giovane.

"Memory Safe è in linea con la direzione presa tramite il ddl "La Buona Scuola". - afferma il Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione Davide Faraone - La scuola è parte integrante della società, è luogo dove si forma la coscienza civica dei lavoratori di domani e per fare ciò è necessario abbattere i muri con il mondo del lavoro, perchè se manca il collegamento con l'esperienza lavorativa l'obiettivo non è raggiunto".
Per partecipare al progetto le scuole devono costituirsi in una rete di almeno tre istituti pubblici o legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado e da almeno un’organizzazione che abbia comprovata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per scaricare il bando e ulteriori informazioni: www.indire.it/memorysafe

Irene Giuffrida