Città di Firenze
Home > Webzine > ''Io fumo...tu hai fumato... lui non fumerà!'': giovani protagonisti della prevenzione al tabagismo
venerdì 29 marzo 2024

''Io fumo...tu hai fumato... lui non fumerà!'': giovani protagonisti della prevenzione al tabagismo

26-05-2015

Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale di Sanità. La Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è da sempre in prima linea nella lotta al fumo e nella promozione di stili di vita sani e opera da tempo nelle scuole fiorentine, in collaborazione con la Struttura Operativa Semplice dell'Educazione alla Salute ASL.
 
Da tre anni, in particolare, è operativo il progetto "Io fumo... Tu hai fumato... Lui non fumerà!", che si basa sui principi della “peer education”, letteralmente “educazione tra pari”, in pratica una strategia educativa che si propone di attivare un passaggio di conoscenze, emozioni e esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri individui di pari status.
 
Negli ultimi due anni i destinatari delle azioni di prevenzione sono stati gli studenti del Liceo Scientifico Gramsci. Un gruppo di 10 studenti ha seguito in orario extra scolastico un percorso formativo e di sensibilizzazione svolto da professionisti LILT e ASL su tematiche specifiche (quali alimentazione equilibrata, tabagismo e danni per la salute, comunicazione efficace, dinamiche relazionali tra giovani e tabagismo, benefici dell'essere smoke-free).
 Conclusa la formazione, gli studenti, nel ruolo di “peer educators” hanno tenuto alcuni dibattiti sul tema della salute sia con i propri compagni di classe che con studenti più piccoli della loro scuola.
 
Durante quest’anno scolastico, come fase finale del progetto triennale, i peer educators del Liceo Gramsci sono stati accolti nella scuola secondaria di I grado don Milani, dove hanno incontrato gli studenti di tre classi coinvolgendoli in dibattiti e riflessioni sul fumo di sigaretta tra i giovani. A seguito di questi incontri, è stato indetto un concorso per la produzione di elaborati (cartelloni, video, etc..) da parte degli studenti della scuola don Milani.
 
I lavori saranno presentati il 29 maggio dalle 11.30 alla scuola don Milani in via Cambray Digny, 3 Firenze. Saranno presenti, oltre agli insegnanti delle Scuole Gramsci e Don Milani, referenti della Lilt Firenze, dell’Asl e il Presidente del Quartiere 2.

Fonte: http://met.cittametropolitana.fi.it