Città di Firenze
Home > Webzine > ''Florence Byke Night'': sport e solidarietà tra le strade di una Firenze notturna
sabato 20 aprile 2024

''Florence Byke Night'': sport e solidarietà tra le strade di una Firenze notturna

30-05-2015
"Promuovere un clima di festa e un modo alternativo di muoversi, in una cornice spettacolare come Firenze di notte": con queste parole l'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci ha presentato la 3a edizione di "Florence Bike Night", la pedalata notturna che sabato 30 maggio 2015 si svolgerà tra le strade della città ed organizzata da Giglio Amico Onlus, associazione che da quasi vent'anni opera a sostegno dei più bisognosi.

La manifestazione, aperta a tutti, è nata nel 2013, anno dei Mondiali di ciclismo su strada, facendo un debutto straordinario con 1.000 persone che attraversarono Firenze by night sulla propria bicicletta; durante la scorsa edizione, purtroppo, la pedalata venne letteralmente funestata da pioggia e basse temperature, ma quest'anno il meteo è clemente e garantirà senz'altro un nuovo successo. Il ritrovo per i pedalatori fiorentini è previsto alle ore 20.00 in piazza Annigoni, che sarà poi anche punto di arrivo dopo un percorso tra strade, piazze, ponti e lungarni.

Florence Bike Night, come dichiarato dal vicepresidente di Giglio Amico Onlus Piero Vannucci, è nata per coniugare più anime e obiettivi. Mostrerà una Firenze di notte insolita, emozionante e di grande fascino, dove tutto sembrerà cambiare forma e contorni; promuoverà l'uso della bicicletta, mezzo ideale per godere pienamente le bellezze della città rispettando l'ambiente, socializzando e divertendosi; infine servirà a trovare fondi che Giglio Onlus metterà a disposizione di persone in stato di bisogno.

Oltre alla scoperta delle bellezze fiorentine, alla promozione del benessere e alla solidarietà, anche quest'anno Florence Bike Night ricorderà un personaggio che ha fatto la storia del ciclismo e dell'Italia stessa: Gino Bartali, di cui lo scorso anno sono stati celebrati i 100 anni dalla nascita. La manifestazione, infatti, ospiterà la "Strasubasiorando - Sulle strade di Gino Bartali postino della pace", un percorso da Firenze ad Assisi in notturna sulla strada che rese immortale il grande Bartali. Quest'anno verrà proposto un percorso inverso rispetto al 2014, quando circa 50 ciclisti percorsero sotto la pioggia i 160 km da Assisi a Firenze; per quest'edizione sono previsti due percorsi (200 e 300 km) che partiranno da piazza della Signoria alle 21.30 per poi inoltrarsi nella notte e raggiungere Assisi alle prime luci del mattino.

Florence Bike Night vede la collaborazione dell'A.N.A.O.A.I e di F.I.A.B. - Firenzeinbici e si svolge con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.giglioamico.it

di Alessandra Toni