Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze si prepara alla visita del Papa con quattro incontri culturali
venerdì 29 marzo 2024

Firenze si prepara alla visita del Papa con quattro incontri culturali

20-07-2015
Quattro incontri culturali che spazieranno dai temi sociali all’Europa, dalla politica alla fede, e che serviranno come momento di riflessione e preparazione per la città in vista della visita papale del prossimo novembre. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e da Mario Benotti, consigliere del primo cittadino per i rapporti con le confessioni religiose.
All’importante appuntamento religioso del prossimo autunno – ha sottolineato Nardella – Firenze si prepara al meglio non solo dal punto di vista logistico ma anche spirituale: per questo riteniamo utili ma anche doverosi alcuni spazi di riflessione sui grandi temi sociali, economici e internazionali”.
Il primo incontro si svolgerà l’11 settembre e avrà come titolo “Riflessioni su un nuovo umanesimo”. Parteciperanno Ernesto Galli della Loggia e monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e vicepresidente della Cei; si prosegue il 25 settembre con “Politica, Italia ed Europa di fronte al lavoro”, con Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri per gli affari europei, Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, e monsignor Nunzio Galantino, segretario della Cei. Terzo appuntamento il 2 ottobre dove Massimo Livi Bacci e monsignor Vincenzo Paglia, presidente del pontificio consiglio per la famiglia, parleranno di “Importanza della famiglia di fronte a mutamenti sociali e nuove povertà”. Ultimo incontro il 29 ottobre, dal titolo "Tra fede, politica e cultura" con Joseph Weiler, rettore dell’Istituto europeo, e monsignor Julian Carron, presidente della Fraternità di Comunione e liberazione.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)