Città di Firenze
Home > Webzine > Lotteria ''Premio Louis Braille'': prendi per mano la fortuna e sostieni l'UICI
giovedì 25 aprile 2024

Lotteria ''Premio Louis Braille'': prendi per mano la fortuna e sostieni l'UICI

22-07-2015
Fortuna, la dea romana che nell'iconografia classica viene raffigurata con gli occhi bendati, nel 2015 affianca, oltre alla tradizionale Lotteria Italia, anche la "Lotteria Premio Louis Braille". "Una bella iniziativa- ha dichiarato Eugenio Giani, presidente del Consiglio della Regione Toscana, durante la conferenza stampa- intitolata a un uomo vissuto nella prima metà dell'Ottocento, Braille, che ha creato un linguaggio universale fatto di punti. Un premio allettante che serve a finanziare le attività dell'Unione italiana Ciechi".
Per avere la speranza di aggiudicarsi il primo premio di 500mila euro, basta acquistare, entro il 10 settembre 2015, il biglietto, al costo di 3 euro, nei punti vendita tradizionali o nelle sedi dell'Associazione.
Una new entry che si presenta al pubblico con uno slogan accattivante: "Prendi per mano la fortuna". L'idea nasce dall'esperienza spagnola della Once, che gestisce da sempre il concorso nazionale con lo scopo di farsi conoscere. Dai Balcani all'Italia, il gioco arriva nel Nostro Paese promosso dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con il sostegno del Ministero dell'Economia e delle Finanze. L'obiettivo di questo viaggio è da un lato quello di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulle problematiche delle persone affette da cecità, dall'altro quello di reperire fondi indispensabili per implementare o migliorare i servizi offerti. Infatti un terzo del ricavato dalla vendita, sarà donato all'UICI per finanziare le attività svolte dalle sue 107 sedi provinciali e dei suoi 20 uffici regionali. Strutture e persone che quotidianamente sono presenti sul territorio per offrire un sostegno alle persone meno fortunate: dalla formazione professionale al supporto all'integrazione scolastica, dal libro parlato alle attività ricreative e sportive fino ai servizi di consulenza e assistenza per le persone anziane.
La frase "Prendi per mano la fortuna", nella campagna pubblicitaria è stata affiancata da un contenuto multimediale; il video, realizzato per l'occasione dall'Associazione culturale Rapsodica, si avvale della tecnica del disegno animato, per dar voce a una storia comune. Le protagoniste sono due donne che finiscono per legarsi e aiutarsi a vicenda riuscendo a abbattere le barriere che le caratterizzano, anche la disabilità.
La "Lotteria nazionale Premio Louis Braille" offre a tutti coloro che acquisteranno uno o più biglietti la possibilità di dare una mano a chi non vede. La Dea Bendata diventa dunque un mezzo potente di comunicazione con cui entrare in contatto con il grande pubblico nazionale; quindi "Prendi per mano la fortuna" e aiuta l'UICI a "trasformare i muri in ponti che si possono superare".

Per informazioni: www.uicifirenze.it 

di Martina Viviani