Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: LIGHT - il programma della settimana al Giardino di Marte
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: LIGHT - il programma della settimana al Giardino di Marte

28-07-2015
Continua la programmazione di Light – il Giardino di Marte, lo spazio estivo ai Giardini di Campo di Marte accanto alla curva Fiesole, con un ricco calendario di eventi serali per intrattenere il pubblico nel fresco del suo giardino.
Ad allietare i frequentatori del parco, inoltre, ci sarà il bar attivo da mattina a sera.
Ecco tutti gli appuntamenti dal 28 al 2 agosto:

Martedì 28 luglio
Torna l'appuntamento con il Jazz. Protagonista di questa serata il Duo HH con Hafid Moussaoui, uno dei migliori virtuosi algerini di Oud & Cris Malika Italiani, performer e flautista del Collettivo Improvvisatore Involontario.
Un dialogo tra due artisti di differenti culture ma accomunati dal medesimo approccio all'improvvisazione. I brani, tutti originali e in maggior parte composti da Hafid, sono pervasi da ''spiagge'' di improvvisazione libera. Da non perdere. Ore 21.

Mercoledì 29 luglio
Sarà URTO, l'artista che si esibirà nel live painting in programma dalle ore 21 a Light. La serata è a cura di Riotvan, il magazine di attualità e cultura urbana.

Giovedì 30 luglio
Spazio alla musica con il live dei Finimondo: melodie ruffiane, parole immaginifiche ed essenzialità costruttiva: un genere/non genere personalissimo con il quale, il trio fiorentino, reclama costantemente l’attenzione dell’ascoltatore ammaliandolo e spiazzandolo al tempo stesso.
Come sirene un po’ sconclusionate, “scomodi” si definiscono nell'omonima canzone introspettiva dell’ultimo loro album “Cantautori”, pubblicato ad Aprile 2015, i tre corrompono l’ascoltatore volontariamente distratto, con l’innegabile carisma della loro assenza di sovrastrutture: si genera così un varco che permette alla musica di arrivare allo spirito costringendo il più delle volte a rimanere attenti fino all'ultimo minuto di sonorità.
Il trio è composto da Lorenzo Bellucci, Gabriele Giachi e Damiamo Borri.

Venerdì 31 luglio
Dalle 20 è in programma la “Cena sotto le stelle e vintage djset”: al fresco del meraviglioso Giardino di Campo di Marte, sarà possibile cenare in una magica atmosfera che trasporterà i partecipanti indietro nel tempo, in un viaggio musicale negli anni '50, '60 e '70 accompagnati da Mirco Roppolo e il suo speciale djset realizzato con apparecchi originali d'epoca: giradischi, magnetofoni a bobina, musicassette e cassette stereo 8.
(Per la cena è necessario prenotare a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cena-sotto-le-stelle-e-vintage-djset-17843681933)

Sabato 1 Agosto
Le migliori hit degli anni '80 dalla new wave e non solo, saranno le protagoniste del djset di Renton. Dalle 21

Domenica 2 Agosto
Si conclude la settimana con il grande cinema d'autore sotto le stelle: in programma “Non è un paese per vecchi” dei Fratelli Coen. Ore 21.30. Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni: lightilgiardinodimarte@gmail.com

di Lorenzo Ciucci