Città di Firenze
Home > Webzine > Festa in Piazza Pier Vettori: SaveTheCity e Q4 uniti per una piazza più viva
martedì 23 aprile 2024

Festa in Piazza Pier Vettori: SaveTheCity e Q4 uniti per una piazza più viva

12-09-2015
Sabato 12 settembre Piazza Pier Vettori prenderà vita con la "Festa di buon rientro", una grande giornata di socialità, divertimento e partecipazione organizzata da SaveTheCity Onlus insieme al Quartiere 4 e ai commercianti.

Dalle 16.00 tutti i cittadini sono invitati alle attività gratuite che animeranno questo angolo di Firenze: sono in programma merende, giochi in piazza, un piccolo laboratorio di giardinaggio, una "passeggiata sonora" e molto altro ancora.
Non si tratta, però, di una festa qualunque: questa è una tappa importante di "Piazza Libera Tutti - Insieme per Piazza Pier Vettori", il percorso di ascolto e coinvolgimento promosso da SaveTheCity e finanziato dalla Regione Toscana per lavorare sulla riqualificazione di spazi pubblici attraverso la collaborazione tra istituzioni più aperte e cittadini più attivi.
Il percorso ha visto in più occasioni Piazza Pier Vettori aprirsi e rifiorire: durante quelle "giornate in piazza" in cui si poteva lasciare suggerimenti o commenti, durante il laboratorio di co-progettazione nel quale gli abitanti hanno potuto confrontarsi per immaginare la piazza come la vorrebbero, oppure durante serate musicali organizzate da uno dei locali che vi si affacciano.

"L'organizzazione di questo evento è già un primo importante risultato del processo di partecipazione – ha affermato il presidente di SaveTheCity Alessandro Tarducci Ciascuno ha offerto il proprio contributo in relazione alle proprie disponibilità, prima timidamente poi con sempre maggiore convinzione, perché parlando insieme è facile rendersi conto che, se ciascuno fa una piccola parte, diventa facile realizzare qualcosa".
Molto soddisfatto anche il presidente del Q4 Mirko Dormentoni: "Crediamo molto in questo percorso di coinvolgimento dei cittadini, nella riqualificazione di uno spazio pubblico molto importante del nostro territorio – e ha proseguito – Senza la partecipazione attiva non si cambia. Per questo come Quartiere 4 abbiamo dato da subito il nostro convinto contributo. Sabato faremo tutti insieme un altro passo per mettere da parte la 'rotondona spartitraffico' e tornare a vivere una Piazza".

La festa di sabato non è quindi solo un momento per ritrovarsi in piazza prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, ma anche una prima prova di collaborazione tra commercianti, associazioni e Quartiere, uniti nel voler rendere la piazza uno spazio socialmente vivo.
Ai bambini sarà infatti offerta una merenda dal Bar Francesconi; il fioraio Flora Folies metterà a disposizione piantine ed esperienza per guidarli in un laboratorio di giardinaggio; il negozio Baloon Party offrirà palloncini e divertirà tutti con bolle di sapone; sperimenteremo la piccola ludoteca di piazza, dove i bambini potranno prendere in prestito giochi da fare all'aria aperta.
Alle 16.30 inizierà il soundwalk organizzato dall'associazione Tempo reale, la "passeggiata sonora" guidata da Francesco Giomi che permetterà ai partecipanti di mettersi in ascolto della piazza cogliendo i diversi elementi che ne compongono il paesaggio acustico.

Per realizzare al meglio l’evento, sarà chiusa al traffico via Pisana nel tratto tra l’Esselunga e Via del Ponte Sospeso.
Per maggiori info: http://q4.comune.fi.it/

A.T.