Città di Firenze
Home > Webzine > ''Corri in compagnia!'', allenamenti di gruppo per gli amanti della corsa a cura della Uisp
martedì 23 aprile 2024

''Corri in compagnia!'', allenamenti di gruppo per gli amanti della corsa a cura della Uisp

03-10-2015

Arrivano gli allenamenti di gruppo per gli amanti della corsa. “Corri in compagnia!” è lo slogan della Uisp per questa nuova iniziativa che parte ai primi di ottobre e si rivolge ai runner principianti e ai più esperti. La Uisp propone un calendario settimanale di allenamenti, della durata di un'ora, in tre luoghi cari agli amanti della corsa: lo stadio di atletica Ridolfi a Campo di Marte, il parco dell'Albereta e il parco delle Cascine. 

La presentazione del nuovo corso è in programma per sabato 3 ottobre, alle ore 10, al parco delle Cascine con partenza da Le Pavoniere. I principianti avranno la possibilità di avere un primo approccio con la corsa, mentre i runner più esperti potranno correre con un istruttore Uisp su un percorso di circa 8 km.

Gli allenamenti di gruppo si rivolgono a chi si avvicina per la prima volta a questa attività ma anche a chi la pratica da diversi anni e ha voglia di correre in gruppo trovando stimoli e motivazioni nuove -racconta Giovanni Lorusso, responsabile del progetto Uisp-. In questo modo, seguiti da un esperto e stimolati dalla compagnia, i principianti possono partire dalle basi, evitando infortuni, fino ad arrivare a correre 10 km. I più esperti si possono perfezionare con l'obiettivo, magari, di portare a termine la mezza maratona (21km)”.

Quattro i giorni di allenamento: lunedì, martedì, giovedì e sabato con lezioni nel tardo pomeriggio, ad eccezione di sabato che sono in programma la mattina. Tre, come detto, le sedi di allenamento: Albereta, Ridolfi e Cascine. Separati e distinti i gruppi di allenamento tra principianti ed esperti. Una scelta precisa, in modo da consentire a ogni runner di poter correre al meglio, secondo le proprie possibilità per trovare i giusti stimoli. Ogni allenamento si tiene sotto la guida di un esperto, per i più esperti previsti allenamenti su pista e a fine corsa i partecipanti possono usufruire degli spogliatoi degli impianti sportivi al Ridolfi e all'Abereta, alle Cascine degli spazi presso le Pavoniere.

Informazioni e iscrizioni ai corsi: lafontanina.fi@gmail.com