Città di Firenze
Home > Webzine > ''Contro droga e alcol il protagonista sei tu'': presentato il concorso ministeriale per ragazzi
giovedì 18 aprile 2024

''Contro droga e alcol il protagonista sei tu'': presentato il concorso ministeriale per ragazzi

01-10-2015
"I nostri giovani non possono essere lasciati soli: sono il futuro della città ed è a loro che dobbiamo guardare con lo stesso affetto di un padre, perché Firenze è una grande famiglia": è con queste parole che il sindaco Dario Nardella ha espresso lo spirito che animerà un nuovo progetto ministeriale rivolto ai ragazzi fiorentini, il concorso "Contro le droghe e l'alcol il protagonista sei tu", presentato in Palazzo Vecchio da Nardella e dal sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi.

"Troppe volte parliamo di giovani impartendo loro lezioni di vita, senza però renderli parte attiva della società - ha proseguito Nardella, sottolineando quello che sarà il principale obiettivo dell'iniziativa, dichiarato dallo stesso titolo: l'obiettivo è rendere realmente protagonisti i ragazzi fiorentini, spingerli a riflettere sui rischi legati all'uso di alcol e droga, facendo al contempo emergere creatività e pensiero critico.
Il concorso si rivolgerà agli studenti di scuole medie e superiori fiorentine che dovranno ideare e realizzare uno slogan per sensibilizzare contro l'uso di alcolici e droghe; il lavoro che si sarà maggiormente distinto per realismo, fantasia e attrattività, sarà poi utilizzato per manifesti e spot pubblicitari: "Non si tratta di un'azione fine a se stessa - ha dichiarato il sottosegretario Toccafondi - chi vince, vedrà il suo lavoro affisso nella città, lo vedrà circolare grazie alla collaborazione con alcuni media locali".
Oltre alla soddisfazione di vedere il proprio slogan tra le strade della città di Firenze, sono previsti importanti premi offerti da ACF Fiorentina e PRG - Public Relations Group che metterà a disposizione i biglietti per alcuni concerti: premi significativi che intendono trasmettere un'idea ben precisa,ovvero che esistono altri modi per divertirsi la sera e 'sballarsi'. 

Per partecipare al concorso, entro il 15 novembre le scuole interessate dovranno comunicare la propria intenzione a partecipare al progetto, mentre il termine ultimo per presentare gli elaborati sarà fissato tra febbraio e marzo. I lavori potranno essere realizzati sia da classi che da gruppi creatisi spontaneamente all'interno della scuola, in formato multimediale e non; la premiazione avverrà entro marzo - aprile 2016.
Il progetto ministeriale, oltre al concorso, prevede un'attività di sensibilizzazione all'interno delle scuole:"la droga e l'abuso di alcol sono entrati prepotentemente negli istituti scolastici - ha dichiarato Toccafondi - noi non ci volgiamo dall'altra parte, ma entreremo per educare, spiegare cosa la droga può fare sul fisico, come può stravolgere la vita di un ragazzo".
Dopo i controlli effettuati lo scorso anno scolastico con i cani antidroga, è prevista quindi una serie di incontri sugli effetti negativi delle droghe in compagnia di medici, forze dell'ordine e ragazzi che sono riusciti a liberarsi della propria dipendenza e potranno così condividere la propria storia.

Si tratta di un progetto sperimentale, prima esperienza di questo genere in Italia, che dal prossimo anno potrebbe estendersi a livello nazionale. Altro valore aggiunto de "Il protagonista sei tu" è il suo essere frutto di un "gioco di squadra, un lavoro a più voci", come sottolineato da Nardella: il progetto è infatti promosso da Miur, Presidenza del Consiglio, Comune di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale, con la partecipazione di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Questura, Prefettura, oltre ai già citati ACF Fiorentina e PRG.

Oltre al concorso ministeriale, il sindaco Nardella ha presentato anche le iniziative che vedranno il Comune di Firenze in prima linea nella lotta contro l'abuso di alcol e droghe.
Il prossimo 17 ottobre prenderà il via la campagna di ascolto nelle scuole superiorannunciata prima dell'estate, che prevede otto incontri in compagnia di alcuni testimonial d'eccezione e amati dai ragazzi: tra gli altri saranno presenti la schermitrice Bebe, campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico, i giocatori della Fiorentina, Federico Russo insieme a tutta la squadra di Radio Deejay e i ragazzi de Il Volo.
Il contrasto all'abuso di alcol tra i più giovani, inoltre, continuerà con il divieto di vendita nei negozi a partire dalle 21.
Una serie di interventi che persegue l'obiettivo dell'amministrazione comunale di ascoltare i giovani, coinvolgerli, ma anche di essere chiari sull'esistenza di regole precise, come dichiarato dal sindaco: "Dobbiamo investire sui giovani, sulla loro consapevolezza e partecipazione, ma sempre trasmettendo l'idea che una società senza regole e valori civici è una società senza futuro".

Per maggiori info: www.toscana.istruzione.it

di Alessandra Toni