Città di Firenze
Home > Webzine > ''Internet Festival 2015'': il popolo del web in Toscana
venerdì 29 marzo 2024

''Internet Festival 2015'': il popolo del web in Toscana

08-10-2015
"Una grande occasione per avviare i giovani al lavoro e all'azienda": con queste parole l'assessore regionale Vittorio Bugli ha presentato la 5a edizione dell'Internet Festival, che si terrà a Pisa all'8 all'11 ottobre.

Dopo l'introduzione di Claudio Giua, direttore di Internet Festival 2015, sul tema del festival, lo "Spazio digitale", la geografia cioè da creare in rete, ha preso parola l'assessore: "L'Internet Festival è un riferimento a livello nazionale, viene ospitato da una città che oltre 50 anni fa è divenuta la culla della tecnologia informatica italiana. Il lavoro dei quattro giorni del festival è solo il punto di partenza di un ben più vasto impegno che si protrae per tutto l'anno; l'edizione 2015 prevede uno Start-up contest con 20 premi da 20.000 euro l'uno, per lo sviluppo di app che interessano tutti i settori di interesse del governo regionale. Particolarmente interessanti le idee circa la rivalutazione ambientale e commerciale dei centri storici, ma sono in sviluppo anche agevolazioni per il pubblico dalla pubblica amministrazione, come l'alert per il bollo: una volta pagato il bollo auto o moto la app permetterà di tenere sotto controllo la scadenza. Particolare interesse, tra la molteplici iniziative, la "White Paper", un documento di sette punti destinato al Governo italiano per favorire il processo di crescita del Paese".

Insieme all'assessore Bugli erano presenti anche Maria Luisa Chiofalo, assessore alle Politiche socioeducative e scolastiche del Comune di Pisa, e Domenico Laforenza, direttore IIT-CNR.

Ampio spazio alla musica: presenti a fare gli onori di casa i Gatti Mézzi, Dream Koala con le sue sonorità futuristiche, il britannico Koreless e Dj Food, indiscusso pioniere del "djing".

Segnaliamo infine i "5 Eventi Nerd", una serie di incontri e manifestazioni dal 9 all'11 ottobre, tra i quali il Game Jam; Garage Digitale; Mr Allegri Tactics, il programma degli apiranti allenatori di calcio; Smart.

Tutte le informazioni su programmi e orari sul sito: www.internetfestival.it

di Leonardo Signoria