Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pranzo di Solidarietà'' alla Trattoria 4 Leoni di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Pranzo di Solidarietà'' alla Trattoria 4 Leoni di Firenze

16-12-2015
Mercoledì 16 dicembre 2015, dalle ore 11.00, torna il tradizionale appuntamento con il "Pranzo di Solidarietà" organizzato dalla "Trattoria 4 Leoni" di Piazza della Passera a Firenze. Il pranzo è, infatti, una tradizione della trattoria che, dal 1997, due volte l’anno, accoglie le persone meno fortunate e più bisognose.

"E' una consuetudine" - racconta Stefano Di Puccio, titolare della Trattoria - "che ogni anno vede crescere il numero degli ospiti, tanto che nelle ultime edizioni, quella estiva e quella pre-natalizia dello scorso anno, sono stati necessari più turni per poter accogliere tutti coloro che sono intervenuti.
Anche la tipologia di persone che si ritrovano ai tavoli della trattoria è cambiata di anno in anno: non solo immigrati o i senza fissa dimora, ma anche persone anziane, separati, persone giovani e meno giovani a cui la crisi ha aperto la porta della strada o della solitudine. Persone che fino a ieri avevano magari un'attività, un negozio e che oggi possono beneficiare di questo momento di condivisione e di temporanea allegria. Per il pranzo si attendono quindi dalle 150 alle 200 persone, e con lo staff abbiamo approntato il più classico dei menù per soddisfare i palati dei commensali. Da quest’anno abbiamo anche deciso di togliere la carne di maiale per rispettare la religione di alcuni degli ospiti: ribollita, penne al sugo, spezzatino di manzo con patate, tacchino arrosto, frutta fresca, pandoro e panettone, vino (poco). Inoltre, dopo le feste di Natale, organizzeremo un pranzo solo per gli anziani, persone spesso sole e bisognose”.

Al pranzo saranno presenti i volontari degli "Angeli della Città" e della "Ronda della Carità", le onlus fondate da Paolo Coccheri e che aiuteranno lo staff dei 4 Leoni ad accogliere gli ospiti.

Chi desidera contribuire all'iniziativa potrà farlo con la donazione di indumenti, caldi e comodi, sacchi a pelo, per affrontare l'emergenza freddo.

Per maggiori informazioni: www.4leoni.com 

DR