Città di Firenze
Home > Webzine > F-LIGHT. Martedì 22 dicembre - Samantha Cristoforetti a Palazzo Vecchio
giovedì 18 aprile 2024

F-LIGHT. Martedì 22 dicembre - Samantha Cristoforetti a Palazzo Vecchio

22-12-2015
F-LIGHT, il grande evento che sta illuminando le notti fiorentine, martedì 22 dicembre sarà arricchito da un imperdibile appuntamento: "in viaggio con la luce", concept di questa edizione del festival, sarà anche il titolo di uno straordinario incontro con il Capitano Samantha Cristoforetti, che si terrà alle ore 10.00 a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento.

Prima italiana membro degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, con 200 giorni di viaggio il Capitano Cristoforetti - astronauta ESA (Agenzia Spaziale Europea) e pilota dell'Aeronautica Militare - è inoltre la donna che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo.

Con la missione ISS Expedition 42/43 Futura, la seconda di lunga durata dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), l’astronauta ha contribuito a importanti esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso, in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra.

Questi e molti altri aspetti rendono l’incontro, condotto da Federico Ferrazza e Omar Schillaci (direttore e caporedattore di Wired), un’occasione irrinunciabile per approfondire il tema del viaggio e della luce, del limite umano, degli elementi costitutivi della realtà visti da una prospettiva inedita.

Ad ascoltare “AstroSamantha” saranno presenti circa 200 studenti delle scuole fiorentine. E’ prevista anche una performance musicale della cantante Lidia Schillaci, che proporrà tre brani dedicati alla missione, lo spazio, la luce.

L’evento è realizzato grazie a ESA (Agenzia Spaziale Europea), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Aereonautica Militare. L’incontro è curato da Wired, media partner del festival e sostenuto da Enegan, main sponsor di F-Light.

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo info@muse.comune.fi.it 

I posti disponibili sono limitati. Per chi volesse partecipare comunque all’iniziativa sarà comunque possibile seguire l’incontro in Sala d’Arme o nel Cortile della Dogana grazie a un collegamento video in diretta.

di Lorenzo Ciucci