Città di Firenze
Home > Webzine > La Sala Bianca di Palazzo Pitti ospita il ballo delle debuttanti della Fondazione ANT
giovedì 28 marzo 2024

La Sala Bianca di Palazzo Pitti ospita il ballo delle debuttanti della Fondazione ANT

21-12-2015

Lunedi 21 dicembre la splendida ed esclusiva Sala Bianca di Palazzo Pitti - dove nel 1952 si svolse la prima sfilata fiorentina e nacque la moda italiana - sarà palcoscenico della 5° edizione del Ballo delle Debuttanti organizzato da Fondazione ANT Italia Onlus, in collaborazione con le Promesse Viola. La serata, presentata da Stefano Baragli, sarà caratterizzata dalla presenza della nota showgirl e attrice Laura Freddi in veste di madrina, che collabora con ANT da diversi anni ed è la protagonista delle campagne di prevenzione oncologica che la Fondazione organizza in tutta Italia. Il Parterre de Rois includerà inoltre la Marchesa Daniela del Secco d’Aragona e l’attore Edoardo Leo. Il programma della serata prevede che gli ospiti siano accolti alle 19.30 con un aperitivo di benvenuto nelle sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti dove la serata proseguirà poi con la ricca cena. Alle 22.45 si darà inizio alle danze nella suggestiva Sala Bianca: aprirà la scena l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte dei musicisti della Florence Symphonietta diretta da Grazia Rossi, a seguire il Tenore Artemiy Naghiy si esibirà sulle note di 'Nessun Dorma', famosa aria tratta dalla Turandot di Puccini, e un 'Gran pas de Deux' eseguito da Martina Maiani e Edoardo Zanobini allievi Dance Performance School, entrambi sulle note dello Schiaccianoci di Tchaikovsky, che introdurranno le debuttanti e i giocatori delle Promesse Viola. I ragazzi si esibiranno eseguendo tre famosi valzer tra cui il Valzer dei Fiori tratto dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky, il Kaiser Walzer di Strauss e la famosa aria Libian ne’lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi cantato dal Soprano Laura Andreini. Infine il duo Eviolins chiuderà le esibizioni eseguendo un medley di canzoni natalizie.

Alla serata parteciperanno importanti personalità  come i dirigenti della Fiorentina Mario Cognigni, Presidente e Vincenzo Vergine amministratore unico di Promesse Viola, Sara Funaro assessore alle politiche sociali del Comune di Firenze.
“Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere dei giovani atleti come le Promesse Viola in un evento così lontano dalle loro normali attività. Il Ballo delle Debuttanti a Firenze gode di un’antica tradizione che la Fondazione ANT ha voluto far rivivere – sottolinea Simone Martini, Delegato fiorentino di ANT – in una versione più moderna e aggiornata sostituendo i cadetti con i giovani calciatori. Quest’anno siamo giunti alla quinta edizione e speriamo di continuare ancora a lungo perché questo evento, che ha incontrato immediatamente il favore del pubblico, ci permette di poter parlare delle nostre attività gratuite di assistenza domiciliare e prevenzione oncologica in un ambiente esclusivo, di grande gusto e raffinatezza ad un pubblico di persone sensibili a queste tematiche e sempre disponibili a dare una mano ad ANT. Vorrei ringraziare le istituzioni cittadine che ogni anno ci supportano e tutti i nostri sostenitori senza i quali non potremmo realizzare questa bellissima serata”.

Tutti i fondi raccolti saranno destinati a sostenere il servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica che ANT offre gratuitamente ai malati di tumore e alle loro famiglie e i progetti di prevenzione oncologica sempre gratuiti portati avanti dalla Fondazione a Firenze, Prato e Pistoia.
 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-5000210. - www.ant.it

FR