Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cavalcata dei Magi'': l'Opera di Santa Maria del Fiore celebra l'Epifania
venerdì 29 marzo 2024

''Cavalcata dei Magi'': l'Opera di Santa Maria del Fiore celebra l'Epifania

06-01-2016
Mercoledì 6 gennaio, per celebrare il giorno dell'Epifania, l'Opera di Santa Maria del Fiore propone la tradizionale rievocazione storica della Cavalcata dei Magi, giunta alla XX edizione dell'epoca moderna.

Il solenne corteo con in testa i Re Magi a cavallo, vestiti in bellissimi costumi di seta ispirati a quelli dell’'affresco di Benozzo Gozzoli, sarà composto da circa 700 figuranti, tra cui quelli della Repubblica fiorentina. Dopo la partenza da Piazza Pitti alle ore 14.00, il corteo si snoderà lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in Piazza Duomo alle ore 15.30: qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente. All'’intervento di Franco Lucchesi, Presidente dell’'Opera di Santa Maria del Fiore, seguirà la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze.

La Cavalcata dei Magi trae origine da una tradizione già esistente a Firenze nel XV secolo, quando una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguiva determinate regole di carattere religioso, organizzava una festosa rappresentazione detta “Festa de’ Magi”: con periodicità inizialmente triennale e dal 1447 ogni cinque anni, la Festa sfilava per le vie di Firenze con la cosiddetta “Cavalcata dei Magi”, composta da tre diversi cortei che si riunivano davanti al Battistero e proseguivano uniti fino alla Basilica di San Marco, dove con canti e preghiere adoravano Gesù Bambino. Della Compagnia dei Santi Re Magi, detta anche “La Stella”, fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici e per questo con la loro cacciata da Firenze, nel 1494, l'’iniziativa fu soppressa. Da quel momento la Cavalcata dei Magi subì trasformazioni che, negli anni, la resero sempre meno di carattere religioso fino a estinguersi.

Fu nel 1997, nell’'ambito dei festeggiamenti per i 700 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale e della fondazione dell’'Opera, che si decise di riprendere questa antica e gloriosa tradizione fiorentina organizzando un corteo storico, sotto gli auspici dell’'Arcidiocesi, del Capitolo del Duomo, in collaborazione con il Comune di Firenze e con la partecipazione dei comuni della provincia.

Per maggiori info: operaduomo.firenze.it

AT