Non solo edilizia popolare: le
Murate si aprono sempre più a giovani, cultura e imprese.
"Va avanti – ha dichiarato l'assessore allo sport e politiche giovanili
Andrea Vannucci –
il progetto di sviluppo di questo luogo strategico nel cuore della città, prima carcere e ora luogo di cultura, arte, contemporaneità e alloggi popolari, che diventerà sempre più un polo di attrazione per i giovani, le imprese e gli operatori culturali. Vogliamo inoltre potenziare la connotazione delle Murate come ambiente culturale e giovanile, trasferendo quindi qui il servizio Informagiovani e il Portale Giovani".
Grazie a una delibera dell'assessore allo sport e politiche giovanili che prevede che l'ex carcere ospiti l'Informagiovani e il Portale Giovani nonché l'incubatore d'imprese presente ora in via della Sala, che sarà dismesso, e che aumenti lo spazio da destinare alla cultura.
Al momento il Comune di Firenze gestisce, tramite la Scuola superiore di tecnologie industriali, due spazi destinati ad incubatore d'imprese: quello già presente alle Murate e un altro in via della Sala/via degli Alli-Maccarani. Quest'ultima sede, logisticamente non ottimale e troppo onerosa, sarà dimessa e venduta e il ricavato servirà quindi a potenziare gli spazi dell'incubatore alle Murate. Infine, sarà recuperato lo spazio ai piani superiori del
Pac (Progetti arte contemporanea) in piazza delle Murate e affidato a un organismo culturale.
Per informazioni:
www.comune.fi.it M.V.