Si apre
martedì 12 gennaio la 89a edizione di
Pitti Immagine Uomo alla
Fortezza da Basso di Firenze. L'evento dedicato alla moda della prossima stagione, ormai diventato un vero e proprio
cult nel panorama fiorentino, non manca di stupire il proprio pubblico, proponendo ogni anno delle novità. Nel 2016 gli organizzatori hanno deciso di puntare i riflettori su un settore in forte crescita nel nostro Paese, quello degli accessori. Si spalancano le porte dunque le porte di un universo complesso e variegato per materiali, forme e dimensioni che annovera al suo interno scarpe, borse, cravatte, cappelli, guanti e tutti quei capi che ormai personalizzano l'
outfit di ogni soggetto.
In occasione dell'inaugurazione della manifestazione, a
La Menagere, via Ginori 8, è stato presentato "
Shonect ", uno speciale
showroom online dedicato proprio a questo particolare settore. Un'applicazione che dal cuore della nostra Città cercherà di conquistare il Mondo facendo leva su due costanti: il Made in Italy e la qualità. L'obiettivo sarà quello di mettere in comunicazione due realtà diverse ma allo stesso tempo legate tra loro, i buyer e le aziende, per dar vita ad una rete virtuale capace di crescere e alimentarsi direttamente e in tempi brevissimi.
Basterà scaricare la app per visualizzare, con pochi e semplici click, tutta la nuova collezione di un brand oppure sbirciare tra i capi già presenti in magazzino, pronti per essere consegnati. Si tratta dunque di una vera e propria rivoluzione che semplificherà e velocizzerà le comunicazioni tra i diversi anelli della catena, permettendo di saltare direttamente dalla fase produttiva a quella distributiva. A cambiare dunque non sarà solo il mezzo attraverso cui fare gli acquisti ma anche la figura del rappresentante, che fino a questo momento ha svolto il ruolo di intermediario; ad aiutarlo nel suo compito non ci saranno più ingombranti campionari ma un comodissimo tablet.
A garantire l'integrità della merce e le sue reali caratteristiche sono intervenuti degli specialisti asserenti al team di
Google Italia che, dopo aver fotografato da più punti di vista gli oggetti, hanno ideato una vera e propria immagine tridimensionale. Un contenuto nuovo che può essere apprezzato 'a tutto tondo' e una volta caricato, potrà attraverso la rete letteralmente fare il giro del Mondo.
Ma la ventata portata avanti da questo progetto non si fermerà qui. L'obiettivo è quello di creare un filo di comunicazione stabile che trova nei nuovi dispositivi e nelle nuove piattaforme la sua forza. I diversi punti vendita potranno di fatto esprimere, attraverso i
Social Network, il parere del pubblico, consigli e indici di gradimento, permettendo di fatto al brand di crescere, ascoltare i parare dei propri acquirenti e creare collezioni capaci di stare al passo con i tempi e le tendenze.
Si darà vita dunque a un vero e proprio vertice di idee che, come la corrente del mare, alimenterà e indirizzerà il futuro del Made in Italy da un lato e dall'altro permetterà a coloro che operano nell'Universo degli accessori di restare costantemente aggiornati e richiedere, comodamente da casa, altri capi.
Diamo quindi il benvenuto a Shonect, un luogo di fiducia, dedicato ai professionisti del settore moda ed alla qualità.
Per maggiori informazioni:
www.shonect.com Martina Viviani