Home > Webzine > Tramvia fino alle 2 di notte: torna l'orario allungato nei weekend
martedì 06 dicembre 2022

Tramvia fino alle 2 di notte: torna l'orario allungato nei weekend

22-01-2016
Da stasera, venerdì 22 gennaio, la tramvia tornerà a viaggiare fino alle 2 di notte tutti i weekend: dopo il successo della sperimentazione che si è svolta da aprile a fine ottobre (con quasi 20.000 passeggeri nella fascia oraria oltre mezzanotte) e su sollecitazione dei consiglieri comunali del Pd di Firenze e Scandicci Cosimo Guccione e Yuna Kashi Zadeh, le Amministrazioni insieme a Gest hanno quindi deciso di passare da esperimento a servizio permanente, con l'ultima partenza da Santa Maria Novella alle 2. 

"Ci eravamo impegnati insieme al sindaco di Scandicci Sandro Fallani a riproporre già da gennaio l'allungamento del servizio nel finesettimana – ha sottolineato l'assessore alla mobilità Stefano Giorgettie con questo accordo rispettiamo l'impegno. Anzi andiamo oltre, visto che l’orario allungato diventa parte integrante del normale servizio dando quindi una risposta continuativa ad una esigenza sentita dai cittadini come testimonia il successo dell’esperimento della scorsa estate. Nell’occasione abbiamo anche regolamentato in modo definitivo il servizio no stop in occasione di Capodanno e della Notte Bianca".
Così si è invece espresso il sindaco di Scandicci Sandro Fallani: "Grazie alla tramvia nei venerdì e nei sabato notte aumenta la qualità della vita per i nostri cittadini e più in generale per chi vive la nostra città, a iniziare dai più giovani ma non solo – e ha aggiunto – È importante iniziare con la linea 1 per poter andare a regime fin da subito quando saranno in funzione anche i nuovi tragitti. La città sarà sempre meglio organizzata e sicura nell’arco delle 24 ore, sarà possibile uscire nei fine settimana senza la preoccupazione di rientrare in auto o in scooter dopo una serata di divertimento, si eviteranno i grattacapi per parcheggiare. E’ un risultato molto importante ottenuto con un minimo impegno per i Comuni, ed è nato grazie a una vera politica metropolitana dall’iniziativa di due giovani consiglieri Pd di Firenze e di Scandicci".

In concreto l'accordo prevede che a partire dal 22 gennaio, nei giorni di venerdì e sabato, l’ultima corsa partirà da Santa Maria Novella alle 2.00. Inoltre è stato inserito il servizio no stop per Capodanno (con sei tram nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio) e per la "Notte Bianca" (con dieci tram nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio).

Per maggiori info: www.comune.fi.it

A.T.