Mercoledì 27 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 in
Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3), nell'ambito delle celebrazioni per il
Giorno della Memoria 2016, l
'Istituto Storico della Resistenza in Toscana propone un recital di testi delle deportazioni, tratti dalla ricca memorialistica di quelle categorie di perseguitati dal nazifascismo contemplate nella legge istitutiva italiana 211/2000 (ebrei, deportati civili nei KZ, i cosiddetti "politici" e internati militari italiani) e di alcune altre significative voci della memorialistica europea.
L'iniziativa, patrocinata dalla
Città metropolitana di Firenze, ha l'intento di costruire un’efficace occasione di riflessione collettiva; i brani prescelti per la lettura pubblica costituiranno una piccola ma significativa antologia di scritti di memoria, articolati tematicamente in modo da presentare le principali questioni connesse allo sterminio antiebraico e alle deportazioni. Si tratta infatti di testimonianze di alto livello che documentano efficacemente vicissitudini, sofferenze e riflessioni su queste vicende, centrali per un'approfondita comprensione del Novecento e della Shoah.
Il progetto prevede lo svolgimento di una
lettura pubblica per la durata di due ore e mezzo circa.
Lettori volontari, non professionisti e rappresentativi di ambiti diversi della società civile (studenti, insegnanti, membri della Comunità ebraica di Firenze e dell'Aned, soci dell’Isrt, ecc.) si avvicenderanno per dare voce alle testimonianze prescelte. Un'iniziativa che intende rispondere in modo opportuno e non ritualistico all'esigenza di coinvolgere la cittadinanza, in particolare le generazioni più giovani, alla costruzione di una commemorazione memoriale partecipata e consapevole.
Per maggiori info:
www.istoresistenzatoscana.itA.T.