Città di Firenze
Home > Webzine > Hack Toscana Mobilità cerca idee per una nuova mobilità sostenibile
martedì 16 aprile 2024

Hack Toscana Mobilità cerca idee per una nuova mobilità sostenibile

25-01-2016
Innovazione, cambiamento e sostenibilità entreranno in scena a Firenze nell'ultimo weekend di Gennaio, protagoniste di Hack Toscana Mobilità. Questo il nome scelto per il primo hackathon dedicato al mondo dei trasporti pubblici in Toscana, che renderà protagoniste le giovani idee. Come suggerisce il titolo della manifestazione, sarà una maratona di progetti itinerante condotta da hacker, ovvero persone che, grazie alle proprie capacità, sono in grado di smontare alcune realtà e, dopo averle osservate da altri punti di vista, rimetterle insieme creando un assetto completamente nuovo.

A tagliare il nastro di questo lungo viaggio che dai binari di Santa Maria Novella, il 30 gennaio, partirà per rivoluzionare l'intera mobilità del nostro territorio è stato, lunedì 25 gennaio, l'assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli che durante la conferenza stampa ha dichiarato: "Abbiamo deciso di organizzare questa hackathon per dare spazio alle nuove idee. Un evento che è legato alla qualificazione del trasporto pubblico e al trasporto usato per fini turistici. Per renderlo un servizio in grado di essere scelto e non subito. ci aspettiamo di avere ulteriori soluzioni e suggerimenti per quanto riguarda la comunicazione e l'organizzazione che possano essere utili per fare un passo in avanti".
A salire in carrozza per far correre le loro idee saranno ben 240 ragazzi di tutte le età che, provenienti da tutta Italia con la voglia di condividere pensieri e di mettersi in gioco, sabato mattina, alle ore 9.00, si ritroveranno nella Sala Reale. Proprio da lì inizierà un'avventura che li porterà, grazie ad un Treno Jazz, fino al Campus Del Pionta ad Arezzo, dove avranno a disposizione alcuni strumenti del mestiere e l'animazione offerta da Controradio.
Avranno dunque a disposizione 2 luoghi e 2 giorni, per un totale di poco più di 24 ore, per portare a termine la difficile missione che gli è stata affidata: sviluppare soluzioni digitali e innovative che rispondano alle esigenze di cambiamento di enti o aziende che operano a livello nazionale ed a quelle dei loro clienti.
Durante il viaggio i partecipanti lavoreranno senza sosta e, suddivisi in team di cinque persone, si concentreranno su tre 'brief' stabilita dalla Regione stessa. I temi scelti per l'edizione pilota saranno: l'uso sistematico quotidiano dei trasporti, l'utilizzo dei mezzi pubblici per spostarsi nel tempo libero e per turismo.
A guidare ogni loro passo sarà la Travel Appeal, che si occuperà anche di creare squadre miste in modo da integrare tra loro le diverse competenze dei ragazzi. "Noi ci occupiamo di turismo- ha dichiarato a tal proposito Mirko Lalli- pertanto non possiamo non essere interessati alla mobilità, un settore che interessa tre assi, i pendolari, i viaggiatori occasionali ed i turisti. La magia di questo evento, sta proprio nel fatto di trovare soluzioni pratiche in sole 24 ore".
La corsa dei giovani si concluderà domenica mattina quando, abbandonata la sede aretina dell'Università di Siena, torneranno a Firenze, saranno chiamati ad illustrare i progetti sviluppati; a giudicare le presentazioni saranno tre diverse giurie tecniche che indicheranno e premieranno i migliori di ogni categoria con buoni acquisto del valore di 5000 euro.
Un'edizione 2.0 che punterà dritto verso il futuro e l'innovazione per rivoluzionare un settore che, come quello dei trasporti, ha bisogno di trovare una soluzione pratica alle necessità ed alle criticità che lo caratterizzano. A portare avanti questa missione sono state la Regione Toscana, Trenitalia, l'Università di Siena, Fondazione Sistema Toscana, Alstom, Engineering e Maior, che hanno deciso di unire le proprie competenze per dar vita ad Hack Toscana Mobilità.
Sarà dunque un'occasione concreta per riflettere sulle criticità e allo stesso tempo rispondere in maniera concreta ai numerosi cambiamenti sociali che stanno rivoluzionando la nostra quotidianità, in primis le nuove tecnologie. Questa missione sarà guidata da giovanissimi esploratori che, mettendosi nei difficili panni di chi "usa i mezzi pubblici", punteranno dritti verso il futuro, verso soluzioni innovative, servizi efficaci ed efficienti.
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla maratona e costruire un nuovo servizio pubblico.

Per informazioni: www.hack-toscana.it 

Martina Viviani