È stata presentata
mercoledì 3 febbraio al Palazzo Madama di Roma, '
Stop violenza sulle donne/Stop MGF'; la campagna, nata nell'ambito delle iniziative promosse dal
Comune di Firenze, con la prima edizione di '
Florence for Women' (F4W), il 25 novembre 2014, dall'assessorato al Welfare e alle Pari opportunità.
Alla presentazione hanno partecipato la vice presidente del Senato,
Valeria Fedeli, il viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale,
Benedetto Della Vedova, la vicepresidente dell'Istituto di Ricerca Tecné
Michela Morizzo, la psicologa e responsabile del progetto CC per Nosotras
Vivilla Zampini, la presidente di Nosotras Onlus,
Abi Hamed e l'assessore
Sara Funaro che ha dichiarato:
"Siamo molto soddisfatti che la campagna ‘Stop violenza sulle donne/Stop MGF - progetto ExEx Castitatis Cingulum’ sia nata nell’ambito dal nostro progetto ‘Florence for Women’, che in due anni di vita ha già ottenuto due bei risultati: l’Albero di Natale speciale creato da Flo Concept Store e Artemisia e l’anello che simboleggia la lotta alle infibulazioni, che sono una declinazione della violenza sulle donne. È nostro compito fare in modo che la conoscenza di questo tipo di violenza, come delle altre, sia sempre maggiore affinché questa pratica atroce e disumana venga debellata. La violenza sulle donne è un tema purtroppo ancora di forte attualità su cui la nostra attenzione è molto alta e la nostra attività è continua e quotidiana. Stiamo infatti lavorando in sinergia con le associazioni del territorio, puntando sull’empowerment delle donne, valorizzando cioè le loro capacità, affinché non siano viste solo come vittime e soggetti deboli da tutelare". Della campagna fa parte anche la produzione del '
Castitastis Cingulum', l'anello creato dalla
onlus Nosotras e dall'azienda di abbigliamento emergente
Es'Givien, che simboleggia la lotta alle infibulazioni, e che potrà essere acquistato online da marzo. Attraverso questo prezioso accessorio si intende lanciare un concreto messaggio contro ogni forma di violenza; il concetto di costrizione, legato alla cintura di castità viene contrapposto al sentimento che viene manifestato dall'incisione "È solo per amore". Chiunque scelga di indossarlo, contribuisce a una doppia causa: valorizzare il made in Italy e sostenere progetti di Nosotras onlus, contro ogni forma di violenza.
F4W, al quale ha dato la sua adesione
Luisa Via Roma, è un progetto che coniuga i mondi del sociale e dell'imprenditorialità per promuovere e premiare la ‘voglia di fare’ di tutte quelle persone e associazioni che si sono spese e si spendono quotidianamente per combattere la violenza. E' un esempio di empowerment sociale, il cui scopo è realizzare oggetti commerciali fashion & easy e destinare parte del ricavato della vendita al sostegno di progetti che garantiranno a queste donne/nuclei familiari, protezione, vita, dignità e ora anche percorsi di formazione e sostegno professionale. F4W incarna il connubio tra sociale e imprenditorialità, in cui aziende della moda, coordinate da Luisa Via Roma, hanno donato materie prime e know-how ad associazioni e cooperative del territorio toscano, che hanno dato vita a officine di vero artigianato sartoriale. Il progetto è un modo concreto di lavorare sul tema della violenza sulle donne al fine di favorire la voglia di ‘riscattarsi’ per creare insieme un nuovo futuro e superare la paura, il silenzio, la vergogna, spesso attori protagonisti di questo complesso scenario di violenza, sia essa di genere o nello specifico sulle donne.
Per info:
www.comune.fi.it M.V.