Al
Liceo Classico Michelangiolo di Firenze è stato siglato, venerdì 5 febbraio,
un protocollo d’intesa per promuovere nelle scuole e nelle università l’educazione civica e la cultura della legalità. Dopo la firma, incontro con gli studenti sul tema “
La costituzione repubblicana nel prisma dell’attualità”. Giuffrida: “
Ciascun italiano dovrebbe tenere la Costituzione sotto il cuscino”.
Diffondere l’educazione civica, la cittadinanza attiva e la cultura della legalità tra i giovani attraverso incontri e convegni. A questo mirano la
Prefettura di Firenze e l’Associazione di promozione sociale “
Democrazia nelle Regole” che venerdì hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che si colloca nell’ambito di un progetto nazionale avviato dal Ministero dell’Interno. L’iniziativa è rivolta al mondo della scuola e dell’università. Proprio per questo la firma si è tenuta presso il liceo classico Michelangiolo di Firenze ed è stata seguita dall’incontro sul tema “
La Costituzione repubblicana nel prisma dell’attualità”. Oltre cento studenti delle classi terza, quarta e quinta del liceo hanno ascoltato il fondatore dell’associazione “Democrazia nelle Regole”, l’avvocato dello Stato ed ex magistrato
Giulio Bacosi, che ha illustrato i valori fondamentali della nostra Carta, stimolando i ragazzi a un approccio pensato e critico. Una lezione che, attraverso un linguaggio semplice e diretto, ha catturato l’attenzione della platea anche grazie ai continui riferimenti ai fatti della cronaca quotidiana. “
La Costituzione non è nell’iperuranio – ha detto Bacosi -
è invece molto presente nella nostra vita di tutti i giorni” . E poi ha spiegato che “
il diritto serve” e che “
se non abbiamo la convinzione delle regole non si va da nessuna parte”. “
Dobbiamo essere innamorati della legalità”, ha aggiunto. ”
La nostra è una Carta viva, non vintage come ho sentito dire e sarei contento - ha concluso-
se oggi tornate a casa e dite ‘forse io questa Costituzione l’ho trascurata’”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il prefetto Alessio Giuffrida che nel salutare i ragazzi ha sottolineato che “ciascun italiano dovrebbe tenersi la Costituzione sotto il cuscino, perché i suoi valori fondamentali sono alla base di tutta la nostra esistenza e del nostro essere sociali”.
In base al protocollo, l’Associazione “Democrazia nelle Regole”, che da anni percorre l’Italia per spiegare agli studenti la Costituzione e il senso delle norme, si impegna a promuovere, nelle scuole e nelle università della provincia, la conoscenza e il rispetto delle regole, la formazione di una cittadinanza attiva e la partecipazione al lavoro delle istituzioni. La Prefettura, dal canto suo, collaborerà all’organizzazione dei convegni, seminari e lezioni che l’associazione programmerà nell’ambito delle iniziative concertate con il MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
All’incontro del 5 febbraio hanno partecipato anche la dirigente del Liceo Michelangelo Patrizia d’Incalci, Laura Scoppetta per l'Ufficio Scolastico per la Toscana e il coordinatore nazionale di “Democrazia nelle Regole” Ottavio Fornino.
Fonte:
www.prefettura.it/firenze/ P.A.