Città di Firenze
Home > Webzine > AgriKulturae: il mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto
martedì 16 aprile 2024

AgriKulturae: il mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto

13-02-2016
Sabato 13 febbraio 2016 dalla mattina al tramonto nel piazzale e nella biblioteca Canova (Via Chiusi, 3/4) si terrà il mercato contadino "AgriKulturae". Il laboratorio agricolo-culturale nasce dall'idea che un'altra economia sia possibile. L'appuntamento sarà all'insegna della sostenibilità, della sobrietà e del solidale. Infatti verranno venduti prodotti di produzioni locali di qualità.

Dalle ore 9.00 alle 14.00 si terrà la vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate e formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.

Alle ore 10.00 Tiziana,  produttore dell'Azienda Agricola Forra' Pruno presenterà "Le Vagabonde – alla scoperta del fantastico mondo delle erbe di campo". L'Azienda agricola Forra’ Pruno, da quasi 10 anni, si occupa di trasmettere e recuperare la conoscenza delle erbe spontanee di campo. Le oltre 30 erbe spontanee di campo in vaso che sono state raccolte per realizzare la piccola mostra verranno mostrate e analizzate nelle loro proprietà. Ci saranno inolte alcuni libri, messi a disposizione dalla biblioteca, e verrà fatto un piccolo giro per scoprire i tesori nascosti nel giardino della biblioteca. A conclusione, verrà condivisa una piccola degustazione di erbe.

Inoltre torna l'edizione "Scambisti per caso": quello che non serve più a noi può servire a qualcun altro. La finalità è quella di incentivare il riuso solidale. Le regole sono semplici: si portano solo oggetti puliti e funzionanti e, se fra gli oggetti portati dagli altri c'è qualcosa che piace, si prende.

Alle ore 13.30 è previsto il pranzo condiviso: è consigliato portare da casa piatto, posate, un bicchiere e qualcosa da condividere a tavola.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it 

G.A.