Città di Firenze
Home > Webzine > Nurit Peled-Elhanan presenta il suo libro al Consiglio regionale della Toscana
martedì 23 aprile 2024

Nurit Peled-Elhanan presenta il suo libro al Consiglio regionale della Toscana

11-02-2016
Giovedì 11 febbraio, alle ore 17.00, in Consiglio regionale (Palazzo Panciatichi, via Cavour 4) in sala Gonfalone, Nurit Peled Elhanan presenterà il suo libro dedicato al sistema scolastico israeliano, “La Palestina nei tesi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell’istruzione” edito dal GruppoAbele.
Introduce il professor Giovanni Scotto, coordina Luisa Morgantini, con l'intervento del presidente Eugenio Giani.

Un’analisi, serrata ed approfondita, dell’approccio alla Palestina nei testi scolastici di Israele. Con il suo studio, la docente universitaria israeliana Nurit Peled-Elhanan aiuta a comprendere il rapporto tra Israele e Palestina e offre uno spaccato, valido ovunque, del rapporto tra scuola e società.
“In Israele – si legge nella prefazione - i testi scolastici sono destinati a ragazzi che a diciott’anni si arruolano nel servizio militare obbligatorio, per attuare la politica israeliana di occupazione dei territori palestinesi”. E poi ancora, “nonostante tutte le altre fonti di informazione, i testi scolastici costituiscono potenti mezzi mediante cui lo Stato può configurare le forme di percezione, classificazione, interpretazione e memoria necessarie a determinare identità individuali e nazionali. Ciò vale in particolar modo per Paesi come Israele dove storia, memoria, identità personale e nazione sono intimamente legati”.

Nurit Peled-Elhanan, insegna alla facoltà di Scienze dell’educazione linguistica dell’Università ebraica di Gerusalemme. Nel 2001 il Parlamento europeo le ha conferito il Premio Sacharov per la libertà di pensiero e i diritti umani. Ha dedicato diversi scritti all’istruzione in Israele. In qualità di autrice e relatrice in ambito europeo e statunitense, si occupa correntemente di questioni legate all’occupazione israeliana e ai suoi effetti sui palestinesi e sugli israeliani. Membro dell’associazione israelo-palestinese Bereaved Parents for Peace, è tra i fondatori del Tribunale Russell sulla Palestina, istituito nel 2009.

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it

R.T.