Città di Firenze
Home > Webzine > Arriva la ''mezzaperuno'', corri in coppia la Half Marathon Firenze Vivicittà
venerdì 29 marzo 2024

Arriva la ''mezzaperuno'', corri in coppia la Half Marathon Firenze Vivicittà

11-02-2016
L'Half Marathon Firenze Vivicittà propone una grande novità domenica 3 aprile 2016: quest'anno si corre in coppia la distanza di 21,097 km. Una staffetta dell'amore ribattezzata “mezzaperuno” dato che le coppie di concorrenti percorreranno mezza distanza per ciascuno. L'idea è venuta agli organizzatori per promuovere la pratica sportiva ed in particolare il podismo, invogliando a una più ampia partecipazione le coppie, non necessariamente solo d'innamorati.
I concorrenti avranno lo stesso numero di pettorale, salvo per le lettere A e B a indicare chi corre la prima e chi la seconda frazione di gara, e potranno scambiarsi il chip solo nell'area allestita in corso dei Tintori davanti alla biblioteca Nazionale. Ci saranno speciali classifiche per le coppie in gara: mezzaperuno a coppia  assoluta e mezzaperuno a coppia mista. Il tempo di gara massimo sarà come per la Half Marathon Firenze di 2h  e 30; ammessi anche atleti tesserati per società diverse. Cinquanta in tutto le coppie che potranno essere tesserate.
La manifestazione, all'insegna dello sport per tutti, prevede oltre alla classica corsa di 21,097 km anche la corsa non competitiva di 10 km, la  walking di 5 km e la Tommasino Run. La gara quest'anno sarà dedicata ai 50 anni dell'Alluvione di Firenze. La manifestazione, giunta alla 33esima edizione, rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni. La maglietta, che sarà consegnata a ciascun partecipante, riporta la vignetta disegnata da Sergio Staino proprio per ricordare la grande tragedia che colpì la città nel novembre del 1966 e, per il quarto anno consecutivo è di Diadora, main sponsor della manifestazione targata Uisp.
Il Vivicittà Village sarà allestito in piazza Santa Croce. Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 migliaia di persone potranno assistere agli eventi e alle iniziative organizzate da Uisp. Il village sarà il punto di riferimento e il ritrovo per gli atleti dove potranno ritirare il pacco gara e il pettorale ed effettuare le iscrizioni per i partecipanti alla non competitiva di 10 km, al walking di 5 km (sabato 2 aprile dalle 10 alle 20, domenica dalle 7 alle 9) e alla Tommasino Run (domenica 3 aprile dalle 7 alle 9).

Per informazioni e iscrizioni: www.halfmarathonfirenze.it