Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro ''Genere e Identità Religiosa. Il Mondo Musulmano in Europa'' a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Incontro ''Genere e Identità Religiosa. Il Mondo Musulmano in Europa'' a Le Murate

11-03-2016
Venerdì 11 marzo 2016, alle ore 17.30, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'incontro/dibattito "Genere e Identità Religiosa. Il Mondo Musulmano in Europa".
Si tratta del secondo appuntamento del ciclo "Sul filo della relazione" realizzato a cura dell'Associazione Per Un Nuovo Mondo Comune, in collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva e il Forum per i problemi della pace e della guerra, e con il Patrocinio del Comune di Firenze, Assessorato Pari Opportunità, e l’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Introduce e coordina Debora Spini, docente di Teoria politica Syracuse University Firenze
Intervengono Sara Funaro, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di FirenzeIvana Acocella, docente di Sociologia generale Università di Firenze, Alessia Belli, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Katia Cigliuti, docente di Metodologia delle Scienze sociali Università di Firenze.

Nel dibattito pubblico, in Italia e negli ambienti accademici, si parla molto e ormai da anni di donne e Islam. L’incontro propone una riflessione su come l’identità di genere e quella religiosa sono poste in relazione tra di loro e con altre dimensioni identitarie, a partire dal volume Giovani musulmane in Italia. Percorsi biografici e pratiche quotidiane. Curato da Ivana Acocella e Renata Pepicelli e edito da Il Mulino, il volume offre un contributo teorico supportato da elementi empirici, prendendo in esame alcune comunità musulmane, arabe e non, presenti in Italia.

Per informazioni: www.lemurate.it