Città di Firenze
Home > Webzine > Corso per nuovi Volontari della Fondazione ANT
martedì 23 aprile 2024

Corso per nuovi Volontari della Fondazione ANT

03-05-2016

Inizierà martedi 3 maggio a Firenze, il corso di formazione gratuito per diventare Volontario ANT. Il percorso è suddiviso in tre incontri che si svolgeranno nel mese di maggio nella sede della Delegazione fiorentina di ANT – in via delle Panche, 40/b – dalle 18.30 alle 20. Gli appuntamenti sono rivolti a chi desidera conoscere la missione di ANT e approfondire le modalità attraverso cui è possibile svolgere attività di volontariato per la Fondazione.
Ogni incontro prevede una parte teorica e una interattiva. Saranno affrontati argomenti come i progetti della Fondazione ANT, la figura del Volontario e i suoi ambiti di intervento, anche attraverso testimonianze dirette dei Volontari ANT. Particolare attenzione sarà dedicata al potenziamento delle competenze comunicative e relazionali. I docenti sono professionisti della Fondazione, psicologi e medici. Il corso è rivolto sia a coloro che sono interessati al Volontariato domiciliare di supporto ai pazienti di ANT e alle loro famiglie, sia a coloro che intendano svolgere la loro attività nell’ambito delle attività di promozione e raccolta fondi di ANT a Firenze.

PROGRAMMA

Martedi 3 maggio: Il Progetto Eubiosia. L’attività di assistenza specialistica gratuita a domicilio che ANT offre ai malati di tumore.
Martedi  17 maggio: Volontario ANT: chi è e cosa fa. Testimonianze.
Martedi 24 maggio: Il Volontario nell’équipe socio-sanitaria e il volontariato nel settore organizzativo-promozionale.

La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 10 medici, 5 infermieri e 3 psicologi.

Per informazioni contattare la Delegazione ANT di Firenze al numero 055-5000210.