Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: festa di primavera in via Maggio con ''La Maggiolata''
giovedì 18 aprile 2024

Estate Fiorentina: festa di primavera in via Maggio con ''La Maggiolata''

21-05-2016
Sabato 21 maggio, dalle 16.00 a tarda sera, una Via Maggio eccezionalmente pedonalizzata vivrà una grande giornata di festa grazie a "La Maggiolata | Omaggio al 'Maggio' in via Maggio a maggio".

L'iniziativa, inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2016, è a cura dell'Associazione Via Maggio e invaderà il cuore dell'Oltrarno con il bel canto, la musica e i fiori: un ricco programma di concerti, performances canore e musicali animerà la strada proprio come avveniva in passato nel mese di maggio, durante le antiche feste della tradizione popolare toscana dedicate alla stagione dei fiori e della rinascita della natura. 

Di seguito il programma de La Maggiolata: 

ore 16.00: Overtures
Concerto dell’orchestra giovanile indipendente “Cupiditas” composta da 40 elementi con overtures di Rossini, Verdi, Beethoven, Bizet_ Cortile Palazzo Ridolfi Zanchini (via Maggio, 15)
ore 17.30: Opera Flash Mob
Opera flash mob con arie tratte da Il Barbiere di Siviglia con l’Opera Saint Mark’s English Church_ St. Mark English Church (via Maggio, 16)
ore 18.00 e 19.30: L’Accademia del Maggio in via Maggio
Concerto con brani tratti dal repertorio operistico eseguiti dai giovani artisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino_Palazzo Cosimo Ridolfi (via Maggio, 15)
ore 18.30: Premiazione del Concorso Il Maggio in vetrina, XX edizione 
Associazione Amici del Maggio Musicale Fiorentino_Palazzo Cosimo Ridolfi (via Maggio, 15)
ore 21.00: Ben venga primavera! Calendimaggio, Festa dei lavoratori, Maggiolate
Antiche canzoni popolari eseguite dal Maestro Luigi Gagliardi con il coro “I guitti dell’Arcoiris”. Interviene la Prof.ssa Elena Giannarelli esperta di storia fiorentina_Cortile Palazzo Ridolfi Zanchini (via Maggio, 13)

Ci saranno inoltre "Sdrucciolo in festa" con dj-set in vinile e performance acustica del cantautore torinese Matteo Castellano; openingmostrelaboratoriincontridegustazioni open air, aperture straordinarie delle gallerie e dei negozi. Tra i protagonisti anche l'orchestrina La Nuova Pippolese, che ci farà rivivere le canzoni della tradizione fiorentina, e altri ospiti a sorpresa che animeranno la giornata.

La Maggiolata è a cura dell’Associazione via Maggio in collaborazione con Accademia del Maggio Musicale, Teatro dell’Opera di Firenze, Associazione Amici del Teatro del Maggio, Opera Saint Mark’s English Church, Associazione Progetto Cupuditas, Centro d’Arte e cultura Arcoiris e la Scuola di Musica di Fiesole.
La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze, è inserita tra le iniziative dell’Estate Fiorentina 2016 e vede la collaborazione del Q1. 

Per maggiori info: https://www.facebook.com/events/926157944168548/ 

A.T.