Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dragon Lady celebra un decennale da record in riva all'Arno
venerdì 29 marzo 2024

Florence Dragon Lady celebra un decennale da record in riva all'Arno

23-05-2016

Il Florence Dragon Boat Pink Meeting ha festeggiato i 10 anni di attività delle Florence Dragon Lady superando ogni record di partecipazione. Oltre 350 persone fra donne in rosa, supporter e simpatizzanti si sono incontrati per un finesettimana di dragon boat in riva all'Arno. Il dragon boat, antica imbarcazione di origine cinese, si sta diffondendo rapidamente in occidente per il forte carattere aggregante che propone. Il Pink Meeting è stato organizzato dalle Florence Dragon Lady Lilt - Lega Italiana Lotta contro i Tumori - la squadra fiorentina di Donne in Rosa che hanno avuto tumore al seno, per rinunire e sfidare a colpi di pagaia 'colleghe' di altre città, amici, simpatizzanti e aziende fiorentine.

140 Donne in Rosa provenienti da Roma, Venezia, Val Cavallina, Torino, Empoli, Latina, straniere dall'Irlanda, Austria, Inghilterra, Belgio e Canada, oltre alle padrone di casa. Circa 100 sono stati i 'supporter', gli amici che affiancano e sostengono le donne in rosa in questo sport. Il dragon boat si sta dimostrando un'ottima attività di riabilitazione psico-fisica dopo il tumore al seno e pertanto si sta diffondendo rapidamente con circa 200 squadre rosa nel mondo. Le gare di Donne in Rosa sono state entusiasmanti, i risultati ottimi, ma lo spirito è partecipativo, tutte sono vincitrici perché la perché la gara più impegnativa è quella contro il tumore al seno e questa sifida si può vincere solo tutte insieme.

A tifare e applaurire sono intervenuti Maria Federica Giuliani (consigliere cultura e sport del Comune di Firenze), Luigi Dei (Rettore dell'Università di Firenze), Giancarlo Romiti (presidente di Firenze Marathon), Andrea Pieri (presidente della Rari Nantes), e fra i partecipanti il consigliere comunale Giampiero Gallo e il senologo Lorenzo Orzalesi per la Breast Unit dell'Ospedale di Careggi.

Info: www.florencedragonlady.it