Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze ospita le buone pratiche di politiche giovanili italiane ed europee
venerdì 29 marzo 2024

Firenze ospita le buone pratiche di politiche giovanili italiane ed europee

17-06-2016

Venerdì 17 giugno, dalle ore 9.30, è in programma "L'Europa Siamo noi. CLICK – istantanea sulle politiche giovanili" alla Presidenza della Regione Toscana (Piazza Duomo, 10 - Firenze).
L'iniziativa si propone di scattare una fotografia delle buone pratiche italiane ed europee messe in campo per i giovani negli ultimi anni.
A livello europeo, attraverso i fondi FSE, FESR e FEARS, vengono allocate risorse per incentivare politiche a sostegno delle giovani generazioni. Dal 2014 con Garanzia Giovani specifici fondi sono stati stanziati per i Paesi membri con tassi di disoccupazione giovanile superiori al 25% al fine di migliorare le politiche di orientamento, formazione e inserimento lavorativo per i NEET. Tali interventi sono stati rifinanziati anche con il POR FSE della Toscana che ha previsto una specifica priorità d’investimento per contrastare la disoccupazione giovanile.
In Toscana, già a partire dal giugno 2011, grazie a Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani, l’amministrazione regionale ha sistematizzato ed integrato le politiche giovanili, stanziando a questo scopo oltre 690 milioni di euro.
CLICK si colloca all’interno del percorso di Giovanisì come momento per riflettere e ridiscutere le politiche giovanili a livello europeo, a partire da un confronto che prende le mosse da esperienze di tipo locale.

La giornata prevede un panel introduttivo e 4 panel tematici su:
Tirocini e orientamento, Lavoro e imprenditoria giovanile, Giovani e istituzioni, Politiche trasversali.
All’interno di ogni panel tematico interverranno: un rappresentante della Regione Toscana, un rappresentante di una regione italiana, un rappresentante di una regione o di una realtà locale europea.

Saranno presenti rappresentanti di Galles (UK), Algarve (Portogallo), Helsinki (Finlandia), Brema (Germania). Tra le regioni italiane coinvolte l’Umbria, il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia. Insieme a rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee, il convegno vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dell’Assessore Regionale all’Istruzione Formazione e Lavoro Cristina Grieco e del Presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula.

Per partecipare è richiesta una mail a iscriviti@giovanisi.it

Presto online il programma del convegno su: http://giovanisi.it/