Home > Webzine > Firenze aspetta i Mondiali Antirazzisti, il 12 giugno ''Calcetto per Tutti'' all'Albereta
giovedì 28 maggio 2020

Firenze aspetta i Mondiali Antirazzisti, il 12 giugno ''Calcetto per Tutti'' all'Albereta

12-06-2016
Domenica 12 giugno il Comitato Uisp Firenze, insieme alla Uisp Solidarietà Firenze, Anelli Mancanti onlus, Albereta 2000 e con il contributo del Cesvot, organizza "Calcetto per Tutti" una giornata all'insegna dello sport, dell'integrazione e della solidarietà. Tutti valori che sono da sempre alla base dei Mondiali antirazzisti, la manifestazione internazionale giunta alla 20 edizione in programma a Modena il prossimo luglio e a cui parteciperanno più 300 squadre da diversi paesi. (www.mondialiantirazzisti.org)
Firenze vuole dare un segnale e dire no al razzismo, organizzando un pomeriggio di sport, balli e musiche dei popoli aperto a tutti. Domenica 12 giugno, dalle ore 14 alle ore 19 presso gli impianti dell'Albereta2000, il calcetto sarà il protagonista. Squadre miste, composte da uomini e donne, giovani e vecchi, italiani e migranti si affronteranno secondo le regole dei mondiali antirazzisti. Niente divise sportive, ma abiti creativi e colorati, niente vincitori, niente arbitro. Qui tutti sono protagonisti e tutti vincono.
La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscrivere la propria squadra, entro il 9 giugno, compilare il modulo al link: https://goo.gl/cyPQYV.
Sono previsti inoltre giochi per bambini, balli e canti, pallavolo, esibizioni di capoeira, pakua e BMX. Ci sarà anche una mostra sul tema delle migrazioni. attraverso sport e giochi viene lanciato un messaggio di integrazione e rispetto della diversità contro ogni forma di xenofobia.