Home > Webzine > Sfida a colpi di clic: prima maratona fotografica ''Città di Firenze'' 2016
lunedì 18 novembre 2019

Sfida a colpi di clic: prima maratona fotografica ''Città di Firenze'' 2016

08-06-2016

Sabato 18 giugno è in programma la prima maratona fotografica "Città di Firenze", la manifestazione aperta a tutti coloro che desiderano scoprire la propria città attraverso la fotografia. Non si corre a piedi, si corre con la fantasia, l’inventiva e la creatività; il tutto condito dalla passione per la fotografia e dalla voglia di trascorrere qualche ora in allegria. Un modo di vedere la città con occhi diversi e con una prospettiva stimolante.

"Un concorso fotografico – ha spiegato la presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani per far vedere la città sotto cinque aspetti diversi. La città viene messa al centro attraverso la foto che, come diceva Henri Cartier Bresson, pone sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. La fotografia è, probabilmente, il primo modo di comunicare. Firenze in questo è, da sempre, all’avanguardia: da Dante Alighieri con la lingua italiana in poi. Oggi, grazie anche ai telefonini immortaliamo ogni pezzetto della nostra vita e quindi la fotografia torna ad essere al centro della comunicazione”.

Come si svolge
In periodo di tempo ben definito, muovendosi per la città, i partecipanti devono interpretare i 5 “temi” assegnati dalla Giuria, comunicati il giorno dell’evento, realizzando i propri scatti fotografici. Al termine della maratona ogni partecipante consegnerà le foto migliori, che verranno valutate da una Giuria selezionata.

Quando e dove
Il ritrovo è fissato per le ore 9:30 di sabato 18 giugno 2016, in via Filippo Strozzi al civico 18 (zona Fortezza da Basso/Piazza Indipendenza) davanti alla storica Foto Ottica Fontani, partner dell’evento (assieme a NITAL-NIKON e MERCATO CENTRALE srl). Partenza alle ore 10:30, quando sarà svelato il primo dei 5 temi fotografici che i partecipanti dovranno sviluppare; i successivi saranno comunicati ogni ora e mezzo (alle 12,00 poi alle 13,30 poi alle 15,00 ed infine alle 16,30), tramite i canali social (facebook, instagram, twitter) della manifestazione.

Riconoscimenti e Giuria
Una Giuria di fotografi, composta tra gli altri dalla dott.ssa Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione Cultura e Sport), dal dott. Andrea Pugliese (Consigliere delegato alle Periferie) e da fotografi professionisti fiorentini, valuterà tutte le fotografie ricevute e le migliori saranno premiate, grazie al contributo di Foto Ottica Fontani, con premi e riconoscimenti (ad esempio, una macchina fotografica, borse fotografiche professionali, etc.); saranno inoltre oggetto di una mostra fotografica itinerante che si terrà a fine anno.

Siamo felici di organizzare quest’evento – sottolinea Lorenzo Fredducci, Presidente dell’Associazione culturale fotografica Illuminia (partner dell'iniziativa) sarà un’occasione importante per vivere Firenze in modo diverso, stimolante e divertente. Ed anche un contributo concreto alla memoria della città, visto che i partecipanti cederanno tutte le fotografie a titolo gratuito all’amministrazione comunale; non scriveremo certo una pagina di storia ma, nel nostro piccolo, consegneremo una fetta di storia alla nostra città”.

La prima maratona fotografica ''Città di Firenze'' 2016 ha il Patrocinio del Comune di Firenze.

Per tutti i dettagli dell’evento, il regolamento e l’iscrizione: www.maratonafotograficafirenze.it