Città di Firenze
Home > Webzine > InCampo! Iscrizioni ai campi e laboratori antimafia 2016
venerdì 29 marzo 2024

InCampo! Iscrizioni ai campi e laboratori antimafia 2016

09-06-2016

Vuoi fare una straordinaria esperienza sui terreni o beni confiscate alle mafie? Da giugno a ottobre puoi partecipare ai "Campi della Legalità", il percorso di cambiamento culturale, giunto all'undicesima edizione, con circa trenta campi e laboratori – promossi da Arci, Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil, Rete degli studenti medi e Unione degli universitari – in Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

A vent’anni dall’entrata in vigore della legge 109/96 che prevede il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, la filosofia che sta alla base della promozione dei campi non è cambiata: restituire questi beni alla comunità, tornare a renderli produttivi e vivi, animarli con iniziative culturali, formative e informative sulla difesa della democrazia, della legalità,  della giustizia sociale, del diritto al lavoro.  Una pacifica ‘occupazione’ di questi spazi, dunque, abitata dalla presenza di centinaia di persone che si spendono con impegno e dedizione per costruire comunità alternative alle mafie.

Il programma alternerà decine di attività, tra laboratori e campi di lavoro, nelle diverse località fino ai primi di ottobre. Il primo campo a partire sarà quello a Corleone, in Sicilia, nel mese di maggio, con turni sino alla metà di ottobre.

Da quando sono iniziati, nel 2005, i campi hanno ospitato migliaia di giovani, l’iscrizione è possibile anche per i minorenni, e hanno visto impegnati nel lavoro volontario anche tanti anziani, in un’ottica positiva di scambio di memoria e di rapporto intergenerazionale.

Ai campi, nel 2015, hanno partecipato circa 700 persone. Di queste, più della metà, sono stati ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni, e quasi un terzo giovani tra i 20 e i 29 anni. La presenza femminile è stata superiore a quella maschile.

Maggiori informazioni, iscrizioni ed elenco dei campi della legalità: www.campidellalegalita.it