Città di Firenze
Home > Webzine > Torneo di San Giovanni: Corteo della Repubblica e Balestrieri in Santa Croce
giovedì 28 marzo 2024

Torneo di San Giovanni: Corteo della Repubblica e Balestrieri in Santa Croce

18-06-2016

Sabato 18 giugno, alle ore 17.00, è in programma la prima edizione di "Balestre di Toscana", in occasione del 'Torneo di San Giovanni 2016 - Calcio Storico Fiorentino', in Piazza Santa Croce.
La manifestazione, con tutte le compagnie della Toscana sia di Balestre da banco che manesche, è organizzata dalla Città di Firenze con la compagnia Balestrieri Fiorentini.
L'iniziativa prevede il percorso del Corteo della Repubblica Fiorentina con le squadre dei Balestrieri ospiti durante il Torneo che partiranno, alle ore 16.30, da Piazzetta di Parte Guelfa per raggiungere Piazza Santa Croce attraversando: Via Pellicceria, Via di Porta Rossa, Piazza del Mercato Nuovo,Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria, Via della Ninna, Via dè Neri, Via dè Benci, borgo Santa Croce, Via Magliabechi.
Arrivo previsto in Santa Croce, alle ore 17.15, con ingresso in campo e cerimonia del saluto.
Alle ore 17.30, via alla gara di tiro al corniolo o tasso delle Compagnie con la "balestra "manesca" con distanza del bersaglio, un corniolo o tasso, a 25 metri ad un altezza di 2 metri. Ogni compagnia potrà far tirare un massimo di 8 balestrieri che scaglieranno un dardo a testa sul corniolo posto al centro del tabellone, la verretta più vicina al centro vincerà il corniolo.
Inoltre esibizione dei Bandierai degli Uffizi alle ore 18.15.
Alle ore 18.30, si prosegue con la gara di tiro, al corniolo o tasso, delle compagnie con la "balestra da Banco" con bersaglio distante 36 metri posto ad un altezza di 2,5 metri. Ogni compagnia potrà far tirare un massimo di 8 balestrieri, ognuno sul banco di tiro posizionato dopo il sorteggio, che scaglieranno un dardo a testa sul corniolo posto al centro del tabellone, la verretta più vicina al centro vincerà il corniolo.
Il rientro del Corteo della Repubblica Fiorentina con le squadre dei Balestrieri da Piazza Santa Croce, a partire dalle ore 19.15, attraversa Borgo dè Greci, Via dè Gondi, Piazza delal Signoria, Via Calzaiuoli, Porta Rossa, Via Pellicceria per raggiungere la Piazzetta di Parte Guelfa.

Ingresso gratuito.

Info: www.comune.fi.it