Città di Firenze
Home > Webzine > 77esima edizione della corsa podistica ''Notturna di San Giovanni''
giovedì 28 marzo 2024

77esima edizione della corsa podistica ''Notturna di San Giovanni''

18-06-2016
Sabato 18 giugno 2016 si correrà la Notturna di San Giovanni, l’evento podistico competitivo più atteso di Firenze, la seconda corsa più antica d’Italia, giunta alla 77esima edizione. Il ritrovo è previsto a partire dalle 19 e partenza alle ore 21.00 da Piazza Duomo a Firenze. Due i percorsi: quello agonistico di 10 km e la Family Run di 4 km. Si corre tra due ali di folla assiepate alle transenne, con appassionati e turisti che fanno il tifo lungo il tracciato, in un’atmosfera magica, e si toccano tutti i principali monumenti di Firenze. L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze. Sono previsti quasi 3000 podisti al via. In queste ore, infatti, sono stati fatti stampare ulteriori pettorali di gara, soprattutto per la corsa femminile, che si aggiungono ai 1800 già previsti per la competitiva, e agli 800 già stampati per la non competitiva. E’ possibile anche una chiusura anticipata delle iscrizioni se il trend di queste ore sarà confermato.
L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio il 24 giugno. La Notturna di San Giovanni fa quindi parte degli eventi che preludono alla festa patronale fiorentina.
 
La manifestazione è stata presentata in Palazzo Vecchio a Firenze alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, di Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, di Eugenio Giani delegato allo sport del Coni provinciale e presidente del Consiglio regionale, del generale Calogero Cirneco, vicepresidente di Firenze Marathon, presente anche Sandra Barbieri del Centro sportivo provinciale Libertas. “Siamo orgogliosi di apprestarci a vivere un evento entusiasmante in una cornice particolare che si svolge l’ultimo sabato prima della festa del patrono di Firenze”, ha sottolineato Vannucci.

ISCRIZIONI ALLA COMPETITIVA FINO A VENERDI’ 17
Si ricorda che le iscrizioni alla Notturna per quanto riguarda il percorso agonistico di 10 km si chiudono improrogabilmente venerdì 17 giugno alle 18 (sempre come detto, salvo esaurimento dei pettorali di gara). Dopodichè ci si potrà iscrivere, anche in piazza prima del via, solo per la Family Run di 4 km, anche in questo caso salvo esaurimento pettorali, anche fino ad un’ora prima della partenza. Sono invece state chiuse, alla mezzanotte di mercoledì, le iscrizioni on line, arrivate davvero in maniera copiosa.

LA MAGLIA RICORDO ANCORA PIÙ PARTICOLARE DEL SOLITO
Di particolare pregio la maglia t-shirt ASICS con disegno esclusivo a colori che viene regalata quest’anno a tutti coloro che si iscrivono e che arricchirà la collezione annuale di tutti i podisti che tornano ogni anno a correre la gara: è opera del maestro Silvano “Nano” Campeggi di cui di recente si sono festeggiati i 90 anni. Silvano Campeggi, fiorentino, pittore, è autore dei manifesti di film quali Bambi, Ben Hur, Casablanca, Il principe e la ballerina e Via col vento. Campeggi tra l’altro ha dipinto Marylin Monroe con i colori di Bagno a Ripoli, dove risiede, dedicando alla star americana, che egli incontrò di persona, quadri, litografie e mostre. “Con questa collaborazione – ha sottolineato con modestia l’artista – mi sono messo in vista con tutti i fiorentini, una bella responsabilità”. La maglia rappresenta, come ha spiegato lo stesso autore, “un gioco di prestigio tra Battistero e persone che corrono, e per disegnarla ho adottato una tecnica mai adoperata prima”. “Il fatto che un artista come Campeggi – ha sottolineato Eugenio Giani – che è il numero uno nel suo campo, abbia onorato l’organizzazione della Notturna di San Giovanni, organizzata a sua volta dagli autentici specialisti delle corse su strada, a partire dalla maratona, è un fatto straordinario. Nell’anno in cui si festeggiano i 750 anni dal battesimo di Dante Alighieri proprio in quel battistero raffigurato da Campeggi e davanti al quale partirà la gara”.
Asics anche per le premiazioni: oltre alla maglia per tutti i partecipanti, Asics, main sponsor dell’organizzazione Firenze Marathon, contribuirà anche mettendo a disposizione per le premiazioni capi di abbigliamento tecnico innovativi, che si aggiungeranno ai premi già predisposti da regolamento.
L’animazione in piazza sul palco sarà curata da Fabio Fiaschi e Stefano Giovannetti, conduttori della trasmissione Runners su Toscana Tv e da Erika Calvani,speaker/giornalista di Lady Radio.

Riscaldamento pregara, per chi lo desidererà, a cura di Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon.
Pacchetti turistici: Firenze Marathon, in collaborazione con l’agenzia Albatravel, ha varato una serie di pacchetti turistici agevolati per coloro che vengono da fuori regione, per consentire loro di soggiornare a Firenze a prezzi agevolati anche per i familiari e gli accompagnatori in hotel vicini alla partenza e arrivo della gara.

PER CHI SI È GIÀ ISCRITTO
Chi si è iscritto online o tramite fax o email alla Notturna di San Giovanni può ritirare il pettorale di gara presso gli uffici di Firenze Marathon in viale Fanti 2 presso lo stadio Ridolfi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chi non avesse tempo per farlo lo può anche ritirare direttamente in Piazza Duomo il giorno della gara a partire dalle 18. Il consiglio, ovviamente, dato l’alto numero di partecipanti che si prevede, è quello di ritirarlo prima del giorno della gara per evitare il più possibile perdite di tempo e code.

Il pacco gara con la maglietta invece potrà essere ritirato come sempre in piazza dopo la gara mostrando il pettorale.

L’ INIZIATIVA
IL CONCORSO PER IL PODISTA PIU’ ILLUMINATO
Sarà una Notturna di San Giovanni illuminata. Non solo perché Firenze Marathon tramite Estra Energia distribuirà circa 8000 braccialetti fosforescenti.
Ma anche perché Firenze Marathon e Universosport hanno lanciato il contest "Illumina la notturna". Si vince una preziosa gift card da utilizzare per acquistare nei negozi Universosport. Come partecipare è semplice: sabato 18 giugno bisogna correre in modo più luminoso possibile (indossando star light, collane, braccialetti ed i più svariati accessori luminosi) la Notturna di San Giovanni. Poi ci si fa scattare una foto e la si invia tramite mail entro le 23:59 di domenica 19 all’indirizzo info@universosport.it. Da lunedì 20 tutte le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook Universosport. Dalle ore 12 di lunedì 20 alle ore 23:59 di domenica 26 giugno sarà possibile votare le foto. Quindi colui che ha postato la foto più votata (con like e reazioni),verrà ricontattato via e-mail e riceverà la gift card Universosport.

Anche l’Esercito Italiano sarà presente alla 77esima edizione della “Notturna di San Giovanni” con sportivi appartenenti all’Istituto Geografico Militare, al Battaglione trasmissioni Abetone e alla Divisione “Friuli” enti con sede in Firenze che correranno. Inoltre, la Forza Armata allestirà , in piazza San Giovanni, nei pressi del Battistero, uno stand promozionale finalizzato a fornire informazioni ai giovani sulle opportunità professionali offerte dai concorsi dell’Esercito Italiano.

In piazza ci sarà anche gazebo per  il servizio massaggi per i podisti, curato da Pharmanutra con il marchio Celadrin.

Saranno circa 250 i volontari  di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara. Presente anche la squadra di servizio medico sanitario coordinata da Simone Torrini, come avviene in tutti gli eventi di corsa “targati” Firenze Marathon

Per ulteriori informazioni: www.firenzemarathon.it