Città di Firenze
Home > Webzine > Partita delle Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

Partita delle Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino

19-06-2016

Domenica 19 giugno alle ore 18.30, nell'ambito delle manifestazioni legate al calcio storico fiorentino, si svolgerà in Piazza Santa Croce la Partita delle Vecchie Glorie del Calcio Storico.
Le offerte raccolte saranno equamente divise tra la Fondazione ANT Italia Onlus per sostenere il servizio di assistenza domiciliare oncologica gratuita e i progetti di prevenzione portati avanti sul territorio e la Società di San Giovanni Battista Onlus. Le Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino sono i calcianti che hanno giocato almeno cinque volte in partite ufficiali del torneo di giugno organizzato dall'Ufficio delle Tradizioni Storiche del Comune di Firenze. Hanno fatto la storia degli ultimi quarant'anni di Calcio in Costume, lottando sul sabbione di Santa Croce per far vincere la propria squadra, il proprio Quartiere, combattendo contro gli stessi avversari che attualmente sono nella squadra delle Vecchie Glorie.

Questa partita rappresenta ormai un’importante tradizione per la città di Firenze, come sottolineato dalle parole di Simone Martini, Delegato fiorentino di ANT: “Voglio ringraziare il Presidente dell’Associazione 50 minuti, Uberto Bini, e tutti i calcianti che ne fanno parte per aver scelto, anche questo anno, di scendere in campo in Santa Croce per sostenere i progetti di assistenza domiciliare oncologica gratuita e di prevenzione oncologica gratuita che la Fondazione ANT Italia Onlus realizza quotidianamente a Firenze e provincia. I nostri ringraziamenti si estendono, per la sensibilità e disponibilità dimostrata, al Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Filippo Giovannelli, e a tutti i figuranti che accompagneranno l’ingresso in campo dei calcianti, nonché al Comune di Firenze per averci concesso anche quest’anno una grande opportunità di raccolta fondi. Concludo ricordando che in questa edizione ci onoriamo di avere al nostro fianco la Società di San Giovanni Battista Onlus alla quale, come fiorentini, siamo particolarmente affezionati. Anche il prossimo 19 giugno, l’Amore per la Vita unirà idealmente ad ANT tutti coloro che verranno a vedere la partita”.

La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 10 medici, 5 infermieri e 3 psicologi.

Per informazioni telefonare al numero 055 5000210.

Info: www.ant.it