Città di Firenze
Home > Webzine > Estate al centro del mondo: musica, danza, cinema e teatro al Quartiere 1
venerdì 19 aprile 2024

Estate al centro del mondo: musica, danza, cinema e teatro al Quartiere 1

30-06-2016

'Conoscere la cultura per unire i popoli' è lo slogan di "Estate al centro del mondo", la rassegna organizzata dalla Commissione Cultura del Quartiere 1 del Comune di Firenze.
Lo sviluppo e l'accrescere della cultura passano dalla contaminazione, dall'intersecarsi di mondi, letterature, arti e tradizioni, determinanti nel costruire il sistema pianeta in cui ci muoviamo.
Oggi più velocemente di prima. In qualche modo ognuno di noi, nell'era della globalizzazione, di internet e dei social, può considerarsi ad ogni effetto cittadino del mondo. Basta un click ed eccoci proiettati in un altro Paese, in un altro contesto, in un altra realtà, più consapevoli e più conoscitori del luogo e dei suoi costumi dopo un 'ora di “navigazione” che non dopo un viaggio di due settimane. Il fattore umano è però determinante, la passione, l'emozione che può trasmettere la viva voce di un uomo, la viva mano che disegna una tela, le vive movenze di un ballerino che interpreta una musica, non sono percepibili attraverso uno schermo per quanto ad alta definizione esso sia.

"Il Quartiere 1 e la sua Commissione Cultura, realizzando Estate al centro del Mondo - ha affermato Maurizio Sguanci, Presidente Consiglio Quartiere 1 - desiderano mettere in viva relazione persone, luoghi e culture, certi di regalare conoscenze ed emozioni".

"Attraverso la cultura possiamo scoprire che il mondo non è poi così lontano da noi - ha dichiarato Mirco Rufilli, Presidente Commissione Cultura Q1 - anzi è alla porta accanto, accanto dove si trovano anche associazioni, come quelle che hanno collaborato con noi per questo evento, che credono come noi, che sia la conoscenza di chi ci sta accanto, l’unica via possibile per una pace duratura e non certo le armi. Estate al centro del mondo è un piccolo viaggio in paesi lontani, ma così vicini da averli racchiusi tutti qui".

Conoscere la cultura, per unire i popoli, questo è il senso di "Estate al centro del mondo".

Informazioni e programma: http://q1.comune.fi.it/