Città di Firenze
Home > Webzine > Medici per i Diritti Umani: giornata al Giardino dell’ArteCultura
sabato 20 aprile 2024

Medici per i Diritti Umani: giornata al Giardino dell’ArteCultura

13-07-2016

Mercoledì 13 luglio Medici per i Diritti Umani invita a partecipare alla giornata "Tutti hanno diritto a essere in buona salute!" organizzata da Medici per i Diritti Umani (MEDU) in collaborazione con il Giardino dell’ArteCultura di Firenze per far conoscere i progetti nazionali che MEDU sta portando avanti a fianco delle popolazioni in fuga da guerre e conflitti, e la campagna di sensibilizzazione contro la cultura della prevaricazione promossa dal progetto Maschio per Obbligo di MEDU.

La giornata prevede un ricco programma che partirà dalle ore 18 con un laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 10 anni organizzato dal Giardino dell’ArteCultura e un laboratorio in-formativo per genitori, insegnanti, ragazzi e ragazze sulla prevenzione della violenza sulle donne promosso dal team MEDU del progetto Maschio per Obbligo.

Durante l’evento sarà allestita la mostra delle 12 tavole illustrate da Silvia Perrone dove l'artista racconta l'attività di Medu e le storie di persone e di viaggi definitivi, di chi vive condizioni di disagio e di esclusione, di migranti ma non solo, di donne e di uomini innanzitutto.

Dalle ore 19,30 sarà possibile sostenere i progetti di MEDU con l’apericena preparata dai volontari e dalle volontarie MEDU - cous cous con pomodorini e basilico, insalata di riso vegetariana,  torte salate vegetariane, frittate vegetariane, crostini di pane o focaccia con salse, hummus, salsa al gorgonzola, tzatziki, babaganoush, dolci e una bevanda! (il contributo suggerito per l'apericena è di 10 euro).

Alle 21.00 la serata continuerà con la musica del Quartetto Cherubini a cura dell'associazione AGIMUS.

In ultimo per i più piccoli avverrà l’estrazione della lotteria organizzata per raccogliere fondi a sostegno del Camper per i diritti che avrà come premi i giocattoli donati dal La città del Sole, la libreria Punti Fermi, la rivista pediatrica Uppa e due libri del pediatra Paolo Sarti. I biglietti saranno acquistabili durante l’evento o presso la sede operativa di MEDU.

Durante la serata interverrà l’equipe di Medu e verrà allestito uno stand informativo dove poter conoscere più da vicino le attività e gli operatori e i volontari MEDU.

I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto Un Camper per i diritti di Firenze. MEDU è un’organizzazione umanitaria indipendente che porta aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili e promuove il diritto alla salute e gli altri diritti umani in Italia e all’estero.

Confermare la presenza per la cena al Telefono 335/1853361 - Mail comunicazionefirenze@mediciperidirittiumani.org

Info: www.mediciperidirittiumani.org