Città di Firenze
Home > Webzine > Italiano Lingua Viva: stati generali della lingua italiana nel mondo a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Italiano Lingua Viva: stati generali della lingua italiana nel mondo a Firenze

17-10-2016

Il 17 e 18 ottobre 2016 si svolgerà a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, dal titolo "Italiano Lingua Viva".
L'evento si terrà in connessione con la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo (17 – 23 ottobre 2016), dedicata quest'anno al tema Design intitolata "L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design".
Durante l’evento sarà approfondita la riflessione sul rapporto tra la lingua italiana ed il mondo economico e delle imprese, e in particolare, sull’utilizzo della nostra lingua quale veicolo e strumento di comunicazione da parte delle aziende del Made in Italy.
Nel corso delle due giornate dedicate saranno inoltre presentati i dati aggiornati sulla diffusione dell'insegnamento dell'italiano nel mondo e dei progetti avviati nell'ultimo biennio e a seguire due tavole rotonde di approfondimento, la prima dedicata al tema della XVI Settimana della Lingua Italiana nel mondo (L'italiano e la creatività: marchi e costumi; moda e design) e la seconda all'italofonia e alle comunità italofone all'estero.

Al centro dell’evento vi saranno anche per questa seconda edizione le riflessioni elaborate dai Gruppi di Lavoro:
- L'ITALIANO NEL MONDO E L'ITALOFONIA  - investire sull'insegnamento e le sezioni bilingui
- STRATEGIE DI PROMOZIONE LINGUISTICA ALL'ESTERO E ATTRAZIONE DEGLI STUDENTI - Cina, Mediterraneo, Balcani, scuole e università
- LE NUOVE TECNOLOGIE E LA COMUNICAZIONE LINGUISTICA - apprendimento digitale e nuove metodologie didattiche
- LA CERTIFICAZIONE UNICA
- LINGUA: VALORE E CREATIVITÀ - la lingua e il mondo delle imprese creative e delle industrie culturali

L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.esteri.it e sarà possibile intervenire durante i lavori inviando una mail all’indirizzo statigenerali2016@esteri.it