La
Regione Toscana, approva periodicamente bandi per il finanziamento di progetti di
Servizio Civile Regionale rivolti ai giovani residenti o domiciliati per motivi di studio o lavoro sul suo territorio.
Il servizio ha una durata di 12 mesi ed è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Non possono presentare domanda coloro che hanno già prestato servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altre regioni. I selezionati hanno diritto ad un corrispettivo di 433,80 euro; non si tratta di uno stipendio, non essendo questa un’attività lavorativa, ma di un rimborso spese. L'impegno richiesto varia per ogni progetto ma non può essere inferiore a 25 ore o superiore a 30 ore settimanali.
Come partecipare?Ogni anno, in autunno, vengono pubblicati i Bandi per la Selezione dei Volontari di Servizio Civile. Nel corso dell'anno possono essere inoltre pubblicati alcuni avvisi straordinari. In entrambi casi la pubblicazione, sul sito
www.regione.toscana.it e
www.serviziocivile.gov.it.
Una volta pubblicati i Bandi, si ha circa un mese di tempo per scegliere il progetto per il quale candidarsi e per inoltrare la domanda di partecipazione. Si può scegliere un unico progetto e inviare dunque una sola domanda di partecipazione, pena l’esclusione. Si consiglia dunque di leggere con attenzione le proposte e di fare una scelta in linea con il percorso di studi effettuato, le esperienze già maturate o semplicemente gli interessi che si desidera coltivare.
La domanda di partecipazione deve essere indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto e redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata di tutta la documentazione richiesta.
Selezione:Ogni ente effettua la selezione dei giovani che hanno presentato domanda, predispone una graduatoria e la invia alla Regione per l'approvazione e predispone la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.
La Regione garantisce ai soggetti impiegati nei progetti:-la copertura assicurativa per i rischi contro gli infortuni e la responsabilità civile, relativamente ai danni da essi subiti o cagionati durante l'espletamento del servizio;
-la valutazione nei concorsi pubblici banditi dalla Regione e nelle selezioni pubbliche indette da enti regionali, finalizzati alla costituzione di un rapporto di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato, del periodo di servizio civile effettivamente prestato con gli stessi criteri e modalità del servizio prestato presso enti pubblici.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Visita:
www.regione.toscana.it ;
www.giovanisi.it Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze:
http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp