Città di Firenze
Home > Webzine > Ascolti sull'Arno: passeggiata sonora alla scoperta del fiume
giovedì 18 aprile 2024

Ascolti sull'Arno: passeggiata sonora alla scoperta del fiume

17-09-2016

Un incontro in movimento quello a cui si potrà prendere parte sabato 17 settembre alle ore 17.00; inserito nel ciclo Murate Art Lab, il workshop per famiglie e ragazzi di Ascolto dell’Arno è proposto da Radio Papesse in collaborazione con Progetto RIVA.
Il Fiume è parte integrante della città, è vivo e sempre presente, eppure molto raramente vi si presta attenzione. Il workshop vuole essere un momento di esplorazione di ciò che solitamente viene ignorato: una passeggiata sonora per imparare ad ascoltare il fiume e mettere la sua voce e le sue storie al centro del discorso.
Dopo una breve introduzione alla scoperta del paesaggio sonoro e dell’importanza dell’ascolto per la costruzione di una narrazione, si darà il via alla passeggiata che partirà dalle Murate per procedere sui Lungarni. I partecipanti verranno invitati a cogliere quei suoni a cui normalmente non prestano attenzione, e il laboratorio darà ai ragazzi la possibilità di scoprire una nuova identità.

Bisogna ascoltare per conoscere la storia di un luogo o di una persona. Bisogna ascoltare per cogliere i mutamenti della contemporaneità”.
 
Radio Papesse è una web radio nata nel 2006 all'interno del Palazzo delle Papesse di Siena con l'obiettivo di proporre una programmazione tra musica, sound art, nuove narrative e approfondimenti intorno all'arte contemporanea.
 
Attività gratuita, posti limitati max 16 persone. Età 10-14 anni.
Prenotazione obbligatoria Tel 055-2768224  e 055-2768558 Mail info@muse.comune.fi.it

Info: www.lemuratepac.it