Città di Firenze
Home > Webzine > ''Servizio civile, giovani e cooperazione'' all'Auditorium del Polo di Novoli
martedì 16 aprile 2024

''Servizio civile, giovani e cooperazione'' all'Auditorium del Polo di Novoli

06-09-2016
Confcooperative Toscana organizza per il 6 settembre la giornata "Servizio civile, giovani e cooperazione" all’Auditorium del Polo Universitario delle Scienze Sociali a Firenze.
Il 6 settembre prossimo i giovani in Servizio Civile Nazionale presenti nei servizi delle cooperative sociali e degli enti di Federsolidarietà – Confcooperative Toscana termineranno la loro esperienza ed, in autunno, altri giovani verranno avviati su nuovi progetti di animazione e assistenza.
Da tanti anni Federsolidarietà – Confcooperative, tramite il Servizio Civile Nazionale, permette ai giovani di vivere un’esperienza di senso in un contesto di protagonismo civile, dove possono crescere e sperimentare come funziona un’organizzazione, una cooperativa, una realtà che pratica la democrazia economica.
E proprio in vista della giornata conclusiva del Servizio Civile Nazionale ed in relazione ai grandi cambiamenti che si prospettano con la Riforma del Terzo Settore e l’avvio del Servizio Civile Universale, Confcooperative Toscana ha organizzato una giornata-evento dedicata ai volontari ed alle realtà che li hanno accolti ed affiancati, presentando le loro esperienze e coinvolgendo Federsolidarietà – Confcooperative con il Presidente nazionale Giuseppe Guerini e il Responsabile nazionale del servizio civile Vincenzo De Bernardo, il Governo con l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario con delega al Servizio Civile Nazionale e Stefania Saccardi, Assessore al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria.
Nell’occasione saranno presentati anche gli strumenti che il sistema Confcooperative ha predisposto e messo a disposizione dei giovani: il nuovo portale del Servizio Civile Nazionale, Coop4job, CoopUp, il Progetto Toscana 2020.
Informazioni e programma: www.toscana.confcooperative.it