Home > Webzine > Dal 1° settembre aperte le iscrizioni a ''Corri la Vita'', per la lotta al tumore al seno
giovedì 14 novembre 2019

Dal 1° settembre aperte le iscrizioni a ''Corri la Vita'', per la lotta al tumore al seno

01-09-2016
Da giovedì 1° settembre sarà possibile iscriversi alla XIV edizione di CORRI LA VITA, manifestazione benefica per la lotta al tumore al seno, che si terrà a Firenze domenica 25 settembre con partenza alle 9.30 da Piazza Duomo e arrivo in Piazza della Signoria.
In cambio di un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale munito di chip) si riceverà, fino ad esaurimento scorte, una delle 35.000 magliette di colore azzurro fluorescente offerte da Salvatore Ferragamo.

Si può scegliere se partecipare alla corsa non competitiva di 11,6 Km o alla passeggiata attraverso i monumenti del centro storico fiorentino di 5,2 Km, con visite guidate a cura di Città Nascosta a palazzi, giardini e chiese, alcuni aperti al pubblico per l’occasione, tra cui il Cenacolo di Ognissanti realizzato nel 1488 da Domenico Ghirlandaio, la Chiesa barocca di San Filippo Neri, il cortile di Palazzo Bartolini Salimbeni, due chiostri e l’ex refettorio con l’affresco Cena di Gesù dopo il digiuno nel deserto di Bernardino Poccetti che fanno parte del Seminario Maggiore.
I due percorsi, definiti in collaborazione con Firenze Marathon, e resi possibili dai volontari di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione Firenze, inizieranno in Piazza Duomo, per poi proseguire tra il centro storico e le colline che circondano la città e terminare in Piazza della Signoria, con intrattenimento e ospiti sotto la Loggia dei Lanzi.

Nel pomeriggio indossando la maglia ufficiale di CORRI LA VITA 2016 o esibendo il regolare certificato di iscrizione si potranno visitare gratuitamente dalle 14 alle 18 alcuni importanti musei fiorentini, tra cui il Museo Ferragamo con la mostra Tra arte e moda, Palazzo Strozzi con la mostra Ai Weiwei. Libero, il Museo Bardini (chiusura alle 17), Palazzo Medici Riccardi, l’Orto Botanico, il Museo Gucci, il Museo Casa di Dante, la Fondazione Scienza e Tecnica che aprirà il Gabinetto di Fisica.

La Presidente di Associazione CORRI LA VITA Onlus Bona Frescobaldi, insieme agli organizzatori della manifestazione, si augura che fin da subito le iscrizioni siano numerose, con la speranza di superare lo splendido risultato dello scorso anno con 34.000 partecipanti.

Questi i punti di iscrizione per entrambi i percorsi: LILT Firenze Viale D. Giannotti 23, Firenze, tel. 055 576939; Firenze Marathon Viale Fanti 2, Firenze, tel. 055 5522957; L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso 69 A/B, Firenze; Universo Sport Piazza Duomo 6/r, Firenze. Solo per la passeggiata anche: FILE Via San Niccolò 1, Firenze, tel. 055 2001212; Ottica Fontani Viale Filippo Strozzi 18, Firenze; Universo Sport Via Sandro Pertini 36/Viale Guidoni, Firenze; Universo Sport/I Gigli via San Quirico 165, Campi Bisenzio (FI) oppure online sul sito www.boxofficetoscana.it  con ritiro maglietta in via Martelli il 24 e 25 settembre.

I fondi raccolti da Associazione CORRI LA VITA Onlus, che nei primi tredici anni hanno superato le 3.950.000 euro, sono interamente destinati al sostegno di progetti no-profit specializzati nella cura, nell’assistenza e nella riabilitazione psico-fisica di donne malate di tumore al seno, ma anche nella prevenzione e diagnosi precoce della malattia.
Tra questi: LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze per il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose, FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, SenoNetwork Italia Onlus, portale che riunisce le Breast Unit italiane.

Da inizio settembre prende il via anche il concorso “La vetrina più bella per CORRI LA VITA”, in collaborazione con Confesercenti Firenze, che invita tutti i commercianti della città ad iscriversi e ad utilizzare la maglietta di CORRI LA VITA per decorare le vetrine del proprio negozio. L’allestimento più originale sarà scelto tramite una votazione su Facebook e premiato in piazza domenica 25 settembre.

Durante tutto l'anno è possibile sostenere CORRI LA VITA Onlus, maggiori informazioni su http://www.corrilavita.it/donazioni/ , perché Donare è Partecipare!